giovedì 15 maggio 2025


06/12/2024 18:29:16 - Manduria - Attualità

Prevenzione e sicurezza al centro dell’evento

Le Cantine Erario di Manduria ospiteranno un corso micologico destinato a formare i partecipanti sulla corretta identificazione dei funghi commestibili e tossici. L’iniziativa, rivolta a professionisti e appassionati, punta a sensibilizzare sui rischi legati al consumo di funghi non sicuri e a diffondere buone pratiche per la prevenzione di intossicazioni e avvelenamenti. 

Ad aprire i lavori sarà il dott. Giuseppe Turco, facenti funzioni direttore del Pronto Soccorso del Santissima Annunziata di Taranto, che offrirà un intervento introduttivo su come affrontare i casi di intossicazione e avvelenamento da funghi. Nel suo contributo, il dott. Turco illustrerà le procedure di emergenza adottate nei pronto soccorso, l’importanza di una diagnosi tempestiva e le strategie per ridurre le complicanze nei pazienti. 

Il corso sarà diretto da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore: 

Dott. Giovanni Altavilla, micologo della ASL di Taranto; 

Dott. Roberto Rizzi, dirigente micologo; 

Dott. Cosimo Schifone, micologo. 

Dott. Giuseppe Turco, tossicologia

Attraverso lezioni pratiche e teoriche, i partecipanti impareranno a riconoscere i funghi commestibili e tossici, evitando i pericoli legati a errori di identificazione. Saranno inoltre illustrate le tecniche per distinguere i funghi in modo sicuro e approfondite le dinamiche di tossicità e i relativi interventi medici. 

Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. 

Per iscrizioni e informazioni: 

Dott. Giovanni Altavilla: 328 867 8768 

Gregorio D'Amicis: 327 367 0777 

Carmelo Antonazzo: 392 784 5129 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora