domenica 15 dicembre 2024


14/12/2024 08:38:13 - Manduria - Altri Sport

In Indonesia hanno combattuto, sotto la guida dei tecnici azzurri Giulio Morgante e Agostino Derosa, anche Daniele Scagliusi e Michele Clemente

Impresa dell’atleta manduriano Piero Micelli (Centurion Club Manduria) ai campionati mondiali Gamma World MMA di Giacarta. Guidato dai tecnici federali azzurri Giulio Morgante e Agostino Derosa, in Indonesia, l’atleta manduriano (che ha rappresentato l’Italia insieme a Daniele Scagliusi e Michele Clemente), ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo.

«Micelli (categoria  74,9 kg) ha vinto nettamente contro il padrone di casa indonesiano per sottomissione al secondo round nel primo match» racconta il maestro Giulio Morgante. «Nel secondo match ha incontrato e battuto un avversario australiano: ha vinto con il cuore e di potenza con un giudizio unanime dei giudici (29-27 29-27 29-27 i punteggi), ricevendo anche i loro complimenti.

In semifinale ha incontrato un atleta Kazakistan, imbattuto sia da dilettante che da pro, con uno score di 6-0 e che combatte in Oktagon: molto grosso per Micelli, che perde per tko alla prima ripresa».

Va sottolineato, infatti, che, alla vigilia di questi campionati (63 nazioni partecipanti e oltre 600 atleti in gara), vi è stato un cambio delle categorie.

«Appena arrivati al peso ci siamo resi conto della differenza con i nostri avversari: praticamente il doppio…» rimarca Giulio Morgante. Differenza che è risultata un handicap troppo grande per gli atleti azzurri. Nonostante ciò, comunque, Piero Micelli ritorna dall’Indonesia con una prestigiosa medaglia di bronzo, che arricchisce ulteriormente la sua bacheca.

Ha partecipato ai Mondiali indonesiani anche l’altro atleta manduriano: Daniele Scagliusi, vice campione mondiale in Thailandia e campione europeo in Slovacchia nella categoria 77kg.

«I suoi avversari della categoria 79.4 kg sono sembrati subito di … altre categorie» afferma Giulio Morgante. «Il suo primo match è stato contro un avversario del Burkina Faso. Daniele è riuscito con intelligenza a chiudere il match rapidamente per sottomissione al primo round.

Al secondo match incontra un atleta iraniano, veramente troppo grosso per lui. Daniele non è riuscito a contrastarlo, perdendo così per tko. Sicuramente Daniele si rifarà nella sua categoria...».

In azzurro anche l’atleta Michele Clemente (categoria 66 kg).

«Clemente è partito fortissimo. Il suo primo match è stato contro un atleta siriano: match molto duro ed intenso che Clemente ha dominato in tutte e 3 le riprese. Al secondo match ha combattuto contro un atleta dell’ Azerbaijan, campione europeo in carica, che aveva passato il turno per w.o. ed era dunque freschissimo. Purtroppo Clemente ha punti dopo 3 riprese durissime e molto tecniche.

Non posso che ringraziare questi ragazzi che lavorano con il cuore e superano sempre gli ostacoli senza lamentarsi.

Ora testa ai campionati italiani …».

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora