Si tratta di una bella storia di redenzione, caratterizzata da cadute in tentazione e definitivi ravvedimenti operosi, proprio a ridosso del Natale
Sarà presentato domenica 22 dicembre, alle ore 18:45, nella parrocchia di “San Domenico” di Oria: “Bartolo”, un cortometraggio inedito di Alessandro Zizzo sul beato originario di Latiano.
Il regista francavillese sarà ospite, oltre che della parrocchia, dell'Università Popolare oritana, che ha organizzato l’evento. Interverranno lo stesso Zizzo, don Ivan Cavaliere e Roberto Schifone (presidente Upo).
Quella di Bartolo Longo, beatificato da papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1980, è una bella storia di redenzione, caratterizzata da cadute in tentazione e definitivi ravvedimenti operosi, proprio a ridosso del Natale. Una storia a molti sconosciuta, che può essere foriera di esempi e insegnamenti...
Nel cast figurano Giuseppe Ciciriello, nel ruolo di Bartolo Longo, e Altea Chionna, già protagonisti, entrambi, del film “Cani Randagi” dello stesso Zizzo, distribuito su Prime Video dalla casa di produzione e distribuzione Minerva. Oltre a Ciciriello e la Chionna, si segnala la presenza nel cast artistico di Gino Cesaria, uno dei protagonisti della nuova pellicola che il regista salentino sta girando a Oria: La Bella Giovinezza.
Altri attori del cast: Gianvincenzo Piro, Giulia Lippolis, Luigi Rubino, Giancosimo Pagliara, Mada Lopalco, Silvia Maggi, Gianfranco Montanaro, Giosiana Pagliara e i piccoli Samuele Cito, Alessandro e Nicolò Ciciriello.
Il cortometraggio, girato nei comuni di Mesagne, Latiano e Francavilla Fontana, è stato prodotto dalla “Rewind”, la fotografia è stata curata di William Camassa, Fabrizio Suma e Alessio Rollo, l’audio da Davide Bianco e Piero Santoro, i costumi da Simona Lonoce, il trucco da Giusy Balsamo e il montaggio da Fabrizio Manigrasso. Presenterà l’evento il giornalista Eliseo Zanzarelli, la partecipazione sarà libera e gratuita.