Nel corso della serata verrà consegnato il kit di benvenuto nella comunità dei lettori ai bambini nati nel 2024: un dono speciale per incoraggiarli a intraprendere il meraviglioso viaggio del lettore
Oggi (sabato 4 gennaio), la biblioteca Elena Dell’Antoglietta di Fragagnano ospiterà un'importante iniziativa dedicata alla lettura e alla crescita dei bambini: verrà presentato il programma “Nati per Leggere”, un programma volto a sensibilizzare le famiglie sull'importanza della lettura sin dalla prima infanzia.
L'appuntamento, che avrà inizio alle ore 17:30, prevede una serie di attività dedicate ai piccoli lettori e alle loro famiglie. Si partirà con la presentazione del programma Nati per Leggere, un’opportunità per scoprire come il programma contribuisca a stimolare lo sviluppo dei bambini attraverso la lettura precoce.
Seguirà l’intervento di Silvia Ricci, psicologa e psicoterapeuta, che affronterà il tema “L'importanza psicologica della lettura sin dalla tenera età”, esplorando i benefici psicologici e cognitivi legati alla lettura fin dai primi anni di vita.
Verrà poi consegnato il kit di benvenuto nella comunità dei lettori ai bambini nati nel 2024: un dono speciale per incoraggiarli a intraprendere il meraviglioso viaggio del lettore.
Si terminerà con “Storie sotto l’albero”: un momento dedicato alla lettura di storie per i più piccoli, a cura dei volontari NpL, con la possibilità di scegliere libri da portare a casa e continuare a leggere insieme in famiglia. L'iniziativa, promossa dalla biblioteca Elena Dell’Antoglietta, gestita dai volontari della Pro Loco di Fragagnano, si colloca nell’ambito del programma “Nati per Leggere”, al quale la biblioteca aderisce da anni, che si propone di educare e sensibilizzare alla lettura come strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.
L'invito è aperto a tutti, con un'attenzione speciale ai genitori, agli educatori e a tutte le persone interessate a supportare i bambini in questa fondamentale fase di crescita.
Un’occasione per celebrare insieme anche la riconferma di qualifica Città che legge per il Comune di Fragagnano per il triennio 2024 – 2026 , risultato che premia il costante impegno dei volontari della biblioteca, in sinergia con le istituzioni locali, nel promuovere la lettura e la cultura del libro, elementi fondamentali per la crescita culturale di una comunità.