mercoledì 08 gennaio 2025


07/01/2025 09:20:54 - Manduria - Attualità

Ecco gli interpreti e l’intero cast della storica compagnia teatrale manduriana che, anche quest’anno, promette di regalare tante risate al proprio pubblico

Nella 52esima stagione teatrale, la filodrammatica cittadina “Ce Tiempi” presenterà, al suo affezionato pubblico, la commedia brillante, in due atti, scritta dagli autori siciliani Calogero e Rosanna Maurici, rivista e tradotta in dialetto manduriano da Salvatore Andrisano, dal titolo “To pacci … in vacanza”.

Calogero Maurici, autore siciliano tra i più originali e rappresentati per testi dialettali, è figlio della regione Sicilia ed è ormai da anni conosciuto per la sua prolifica vena di scrittore, poeta e autore di numerosi testi teatrali, il primo scritto a soli 15 anni.

Da più di vent’anni, è uno degli autori più rappresentato al Sud e da circa quindici anni ormai le sue commedie vengono rappresentate in tutte le regioni d’Italia e ben due sue opere anche all’estero (Francia, New York, Canada, Australia).

La sua mente creativa, partorisce sempre spaccati di vita, raccontati con comicità, ma sempre piene di emozioni, nonché riflessioni profonde. Nelle sue opere si riscontra spesso una lucida ed ironica analisi delle micro realtà sociali, mettendone in luce contraddizioni, barriere ancestrali e conformismi senza, però, trascurare la sana filosofia di Vita che contrassegna le note caratteriali del popolo di ogni regione e soprattutto quello siciliano.

Oltre che autore, è anche regista ed ha diretto numerose compagnie teatrali, portandoli ad un successo strepitoso, capace di curare ogni minimo dettaglio e numerosi sono i premi che gli sono stati attribuiti.

LA TRAMA - In “To pacci … in vacanza”, ad aprirci la porta della loro casa, sono Paolo e Maria che, insieme a Ninetta, la loro unica figlia, conducono una vita tranquilla e serena, fino al giorno in cui, il dott. Giletti della clinica di Roma preannuncia l’arrivo di Pietro, il fratello di Maria un po'… fuori di testa!

Pietro, a dire dei medici, ha migliorato il suo stato psichico e pertanto viene inserito in un nuovo programma di terapia che consiste in un periodo di vacanza proprio a casa della sorella!

Con questa commedia non si vuole ridere della pazzia, intesa come malattia, ma vuol essere l’occasione per prendere coscienza, per sdrammatizzare e per guardare con occhi diversi tutte le piccole e grandi follie che, quotidianamente, coinvolgono tutti, anche chi si reputa “normale”...

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Paulu (maritu ti la Maria): Angelo Capogrosso

Maria (mujeri ti lu Paulu): Enza Distratis

Ninetta (fija ti la Maria e Paulu): Giusy Dinoi

Pietru (pacciu): Tony Puglia

Pissa (paccia): Marina Maiorano

Carlu (icinu ti casa): Giovanni Micelli

Manueli (fiju ti lu Carlu): Alexandro Balestra

Giletti (dottore): Francesco Rochira

Direzione tecnica: Salvatore Andrisano; scene: Salvatore Andrisano, Pasquale e Antongiulio Chirico, Gino Buccoliero, Vincenzino Brunetti, Gregorio Pizzi, Gregorio Dimaggio, Angelo Distratis, Rosanna Daggiano, Virginia Moccia, Stefania Pizzi; audio e luci: Matteo e Salvatore Andrisano, Chiara Dimitri, Davide Dinoi, Gianluca Baldari; acconciature: Vittorio Mazza; trucco: Antonella Tondo; rammentatrice: Annalisa Raimondo; organizzazione generale: Aldo Chimienti; regia: Ce Tiempi.

Appuntamento, allora, al teatro della parrocchia “San Giovanni Bosco” di Manduria a partire da sabato 11 gennaio prossimo e poi, a seguire il 12, 18, 19, 25 e 26; ingresso ore 20; sipario ore 20,30.

Prenotazione posti presso la cartoedicola  ricevitoria “La Dea Bendata”, sita in piazza Giannuzzi 26, nei pressi dell’omonimo ospedale. E’ possibile contattare i seguenti numeri per prenotazioni telefoniche: 0999739644; 3397919814 (Pasquale).

 

Annalisa Raimondo











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora