venerdì 10 gennaio 2025


09/01/2025 10:02:31 - Manduria - Attualità

Con il nuovo Piano di Dimensionamento Scolastico della Regione Puglia, la sede di Manduria del liceo Artistico – attualmente appartenente al liceo Artistico V. Calò di Grottaglie – viene accorpata all’istituto De Sanctis-Galilei. Oltre ai quattro indirizzi classico, scientifico, scienze umane, linguistico, si aggiunge quello artistico

 

La Regione Puglia ha pubblicato lo "Schema delle decisioni del Piano di Dimensionamento Scolastico per l’A.s. 2025/26 e la programmazione dell’offerta formativa per il triennio scolastico 2025/26, 2026/27 e 2027/28". Tra le decisioni di maggiore rilievo, spicca l’accorpamento della sede di Manduria del liceo Artistico – attualmente appartenente al liceo Artistico Calò di Grottaglie – al liceo De Sanctis-Galilei.

Questa importante novità risponde all’esigenza territoriale di creare un Polo Liceale Unico, che riunirà nella stessa istituzione scolastica tutti gli indirizzi liceali esistenti a Manduria: artistico, classico, linguistico, scientifico e scienze umane. Tale scelta è in linea con l’obiettivo di favorire accorpamenti all’interno dello stesso comune e di garantire una maggiore uniformità dell’offerta formativa, rafforzando la coerenza didattica e organizzativa. La vocazione del liceo De Sanctis-Galilei verso le discipline STEAM e le professioni legate all’animazione culturale, del resto, si integra perfettamente con il nuovo indirizzo che l’istituto si appresta ad accogliere.

L’iniziativa è supportata dal parere positivo espresso nel decreto del presidente della Provincia di Taranto n. 99 del 20/11/2024, che sottolinea i benefici di tale integrazione per gli studenti e per la comunità locale.

Dal prossimo anno scolastico, quindi, è possibile, presso il liceo De Sanctis Galilei, iscriversi all’indirizzo artistico. Gli indirizzi presenti attualmente nell’istituto di Manduria sono "Arti figurative con indirizzo grafico – pittorico" e "Architettura e ambiente", attivi a partire dal triennio, dopo un biennio comune.

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede ubicata in via Cupone 6, struttura dotata di due laboratori multimediali con 28 postazioni fisse in rete, laboratori per discipline pittoriche e plastiche, completi di strumentazioni moderne e LIM, aule didattiche attrezzate con tecnologie avanzate, un ampio cortile interno, ideale per attività ginniche e manifestazioni scolastiche in piena sicurezza.

Un passo verso il futuro formativo. La dirigente scolastica del liceo De Sanctis-Galilei Maria Maddalena Di Maglie ha commentato con entusiasmo: “L’accorpamento del liceo Artistico rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio. La creazione di un Polo Liceale Unico permetterà ai nostri studenti di accedere a un’offerta formativa integrata e diversificata, potenziando le opportunità educative e valorizzando le eccellenze del nostro sistema scolastico. Siamo pronti ad accogliere questa nuova sfida con il massimo impegno e dedizione”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora