Il sindaco Turco: “Un’opportunità per promuovere la cultura ed incentivare la scrittura”
Prende vita la prima edizione del concorso letterario nazionale “Inchieste al Castello – Premio Jorche” promosso dall’Amministrazione Comunale di Torricella, guidata dal sindaco Francesco Turco, in collaborazione con l’Antica Masseria Jorche in qualità di partner ufficiale. L’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere la cultura letteraria e la creatività, è rivolta a tutti gli autori di libri di cronaca, true crime e di inchiesta e prevede ai primi tre classificati l’assegnazione di premi in denaro.
I concorrenti per partecipare dovranno inviare, entro il 15 aprile 2025, la domanda di iscrizione all’indirizzo email concorso.inchiestealcastello@comune.torricella.ta.it unitamente ad una copia in pdf del testo, una breve biografia dell’autore e la ricevuta di pagamento del contributo di iscrizione. Il premio sarà assegnato da una commissione costituita ad hoc e composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura e dell’informazione. A coordinare la giuria in qualità di presidente sarà Mauro Valentini, scrittore e giornalista romano, ospite di numerosi programmi e trasmissioni televisive di rilevanza nazionale. La giuria, invece, sarà composta dalle docenti di Lettere Annamaria Pastorelli e Laura Maria Caraccio, dal giornalista Nazareno Dinoi e dalla scrittrice Fortunata Barilaro. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 1 agosto in piazza Castello in occasione della III edizione del festival letterario “Inchieste al Castello”.
“Con questa iniziativa vogliamo stimolare la lettura sul territorio e rafforzare la promozione della cultura della legalità anche attraverso i libri d’inchiesta, cronaca o true crime che rappresentano uno strumento fondamentale per accendere i riflettori su temi, storie e vicende delicate che spesso cadono nel buio più totale. Inchieste al Castello rappresenta oramai un tradizionale appuntamento di promozione del giornalismo d’inchiesta e, allo stesso tempo, un’occasione per far conoscere le numerose bellezze naturali, e non solo, del nostro territorio” hanno commentato il sindaco Francesco Turco e l’assessore alla Cultura ed Eventi Stefania Piccinni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare e scaricare sul sito istituzionale del Comune di Torricella il bando pubblico e la domanda di partecipazione.