Si tratta di un percorso formativo, che mira a sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi all’ambiente ferroviario, sulla sicurezza stradale, sulla droga, sul bullismo e cyber bullismo
Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, attraverso il Servizio Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, promuove un importante progetto educativo dedicato ai giovani: “Train to be cool”.
Questo percorso formativo, che si svolgerà presso l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava, mira a sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi all’ambiente ferroviario, sulla sicurezza stradale, sulla droga, sul bullismo e cyber bullismo, ponendo l’accento su comportamenti sicuri e responsabili. Gli incontri saranno condotti da agenti della Polizia Ferroviaria, professionisti formati per affrontare le tematiche su citate in un linguaggio vicino al mondo giovanile.
Il progetto, che si inserisce nelle attività dedicate alla promozione della legalità, coinvolgerà in particolare le classi terze dei plessi “Papa Giovanni” e “T. Fiore”. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire aspetti fondamentali legati alla prevenzione dei rischi in ambito ferroviario, con un’attenzione particolare a situazioni che spesso emergono in contesti giovanili, come comportamenti imprudenti o pericolosi.
“Train to be cool” rappresenta un’occasione unica per favorire una cultura della sicurezza e della consapevolezza nei giovani, fornendo strumenti utili per evitare situazioni a rischio e promuovere una corretta convivenza negli spazi pubblici,” affermano i promotori del progetto.
L’iniziativa si terrà oggi (21 gennaio) nella sede centrale in corso Italia ed il prossimo 18 febbraio presso il plesso T. Fiore sito in via Croce.