Le bottiglie non sarebbero arrivate a Sinner o alla sua famiglia. Il sindaco del comune nativo di Sinner avrebbe riferito di aver consegnato sei bottiglie: 5 ai componenti della giunta e una al direttore generale del Comune
Doveva essere, nelle intenzioni, un’azione di promozione del Primitivo di Manduria. Ma, a distanza di qualche settimana, si è rivelato un clamoroso autogol per il prodotto principe della nostra economia.
Non entriamo nel merito delle azioni legali avviate nel frattempo, che avrebbero portato, secondo alcune notizie diffuse da organi di stampa a respiro regionale, al sequestro delle 73 bottiglie (ma secondo altre fonti, sarebbero ancora conservate nel Comune in cui è nato Sinner). Saranno le autorità competenti a stabilire se siano state violate leggi o le normative che disciplinano la commercializzazione del vino.
Ma crediamo che una riflessione sia doverosa sulla piega che ha preso questa vicenda.
Le bottiglie dovevano essere un omaggio per il campione di tennis italiano. In realtà pare che nessuna di queste bottiglie sia poi arrivata a Sinner, né, tanto meno, alla sua famiglia.
«La mamma di Jannik è stata qui, si è detta onorata dell’omaggio fatto a suo figlio dalla città di Manduria, ma non ha chiesto, né prelevato, alcuna bottiglia» avrebbe dichiarato il sindaco del Comune in cui Sinner è nato. Che ha poi aggiunto: «Ho distribuito sei bottiglie: cinque componenti della giunta e una al segretario generale».
Quale ritorno, dunque, c’è stato da questa sciagurata iniziativa?
Non solo. C’è da mettere in conto la bufera mediatica, che ha travalicato i confini regionali, che questa vicenda ha suscitato: altro che promozione… E’ emersa improvvisazione e, quanto meno (a voler essere sin troppo buoni) una grande dose di ingenuità nel gestire la promozione di un prodotto così importante.
In attesa che gli organi competenti si pronuncino sulle eventuali violazioni commesse, ci poniamo una domanda: possibile che nessuno, fra quanti hanno ideato l’omaggio a Sinner, si sia preventivamente reso conto del pasticcio a cui si stava andando incontro?