giovedì 23 gennaio 2025


23/01/2025 10:08:30 - Manduria - Attualità

I PCTO sono percorsi formativi che combinano l'istruzione teorica con esperienze pratiche, permettendo agli studenti di sviluppare competenze utili per il loro futuro professionale

L’istituto “Einaudi” di Manduria è stato nuovamente selezionato dal Ministero dell’Istruzione come beneficiario di un importante progetto PON PCTO (alternanza scuola-lavoro), “l’Europa a portata di studio”, che vedrà 60 nostri studenti impegnati, per 15 giorni, in un’esperienza formativa all’estero.

Un passo importante verso il futuro delle nuove generazioni. Le destinazioni scelte per questi programmi internazionali sono Irlanda, Francia e Malta, mete che offriranno un’occasione unica in un panorama culturale e professionale ricco di stimoli per i nostri giovani.

I PCTO sono percorsi formativi che combinano l'istruzione teorica con esperienze pratiche, permettendo agli studenti di sviluppare competenze utili per il loro futuro professionale. L'opportunità di svolgere questi percorsi all'estero rappresenta un'occasione imperdibile per gli studenti dell'Istituto "Luigi Einaudi", che avranno la possibilità di arricchire il loro bagaglio linguistico, culturale e professionale attraverso esperienze dirette in contesti internazionali.

Grazie alla collaborazione con istituzioni educative e aziende internazionali, gli studenti avranno l'opportunità di svolgere stage in diversi settori, tra cui quello turistico, culturale, linguistico e tecnologico. Questa esperienza è studiata per consentire ai ragazzi di entrare in contatto con realtà professionali di alto livello, migliorando la capacità di adattarsi e di lavorare in ambienti multiculturali, un valore aggiunto che sarà sicuramente apprezzato nel mondo del lavoro globale.

Il dirigente scolastico dell'istituto Angelo Prontera ha sottolineato come l'attivazione di questi PCTO all'estero rappresenti un'opportunità cruciale per la formazione degli studenti. “In un mondo sempre più ipercomplesso e interconnesso vogliamo offrire ai nostri ragazzi la possibilità di arricchire il loro percorso formativo con esperienze che non solo aumentano la loro competitività nel mondo del lavoro, ma li rendono anche cittadini più consapevoli e aperti a nuove culture", ha dichiarato il dirigente.

L'attivazione di questi programmi internazionali si inserisce in un progetto più ampio dell'Istituto, che mira a preparare gli studenti ad affrontare un mondo del lavoro sempre più globalizzato e interconnesso. I PCTO all'estero sono una porta aperta a esperienze che abbracciano non solo competenze professionali, ma anche abilità trasversali, fondamentali per affrontare con successo le sfide del futuro.

Con questa ulteriore opportunità l’istituto “Einaudi” di Manduria rafforza il suo ruolo di primo piano nella formazione delle future generazioni, aprendo loro le porte del mondo e offrendo un’istruzione che guarda oltre i confini territoriali e nazionali e si conferma come un punto di riferimento per l’innovazione didattica e per la preparazione dei futuri protagonisti del mercato del lavoro europeo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora