sabato 25 gennaio 2025


24/01/2025 20:32:10 - Manduria - Attualità

«L’architetto Ludovico ha spiegato che il traffico di mezzi speciali per il trasporto di reflui è legato esclusivamente alla fase di messa in esercizio e manutenzione dell’impianto»

Nel pomeriggio di ieri si è ufficialmente insediata, presso la sala consiliare del municipio di Manduria, la commissione temporanea di controllo sul depuratore consortile Manduria-Sava, presieduta dalla consigliera comunale di FDI Silvia Mandurino.

«L’insediamento è stato un’occasione per affrontare le numerose segnalazioni relative al transito di mezzi auto spurgo presso il nuovo depuratore consortile, che ha avviato l’attività di trattamento dei reflui fognari domestici circa quattro mesi fa» è riportato in una nota della presidente Mandurino.

«Alla riunione ha partecipato, su invito della Commissione, l’architetto Sergio Ludovico, responsabile dei Servizi Ambiente ed Ecologia – Area 7 – del Comune di Manduria. Durante l’incontro, l’architetto Ludovico ha spiegato che il traffico di mezzi speciali per il trasporto di reflui è legato esclusivamente alla fase di messa in esercizio e manutenzione dell’impianto. Tale circostanza risulta documentata dalle comunicazioni ufficiali che AQP (Acquedotto Pugliese) fornisce periodicamente al Comune, corredate dai dati relativi al monitoraggio dei reflui.

È stato inoltre precisato che, essendo il depuratore consortile ancora in una fase iniziale di avviamento, attualmente può ricevere esclusivamente reflui convogliati tramite fognatura dinamica.

La commissione ha annunciato che, nei prossimi giorni, effettuerà un sopralluogo presso l’impianto. Durante la visita, il funzionario responsabile dell’impianto illustrerà le varie fasi operative del processo di depurazione, inclusi i sistemi di monitoraggio e le misure di contenimento delle emissioni odorigene».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora