In programma l’iniziativa “Parole che feriscono, parole che curano”
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato che reca la firma di Luigi Pignatelli. Ecco il testo.
«Venerdì 7 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, la città di Taranto si anima con l’iniziativa “Parole che feriscono, parole che curano”, un evento promosso da CasArcobaleno - Casa Rifugio e Co-housing LGBTQIA+ e dal Coordinamento Taranto Pride, con il supporto scientifico del team formazione della Hermes Academy e la collaborazione del Gruppo Giovani del Comitato Territoriale e Provinciale Arcigay Taranto.
L’evento, patrocinato moralmente dal Comune di Taranto, si articola in più momenti durante la giornata, alternando attività in Piazza Maria Immacolata e presso CasArcobaleno, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul potere delle parole e sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza verbale e digitale.
Le parole possono distruggere, ma possono anche guarire. Sta a noi scegliere come usarle.
Programma della Giornata
Piazza Maria Immacolata, Taranto _ 10.30/14
Stand informativi e sportello di ascolto con attivistɜ, psicologə e professionistɜ del settore.
Flash mob “Stop al bullismo”.
Laboratorio espressivo “Le parole che feriscono, le parole che curano”, un’attività di storytelling per riflettere sull’impatto del linguaggio.
Pranzo a sacco a cura delle persone partecipanti.
CasArcobaleno (Corso Italia 84C, Taranto) _ 15/18
Workshop teatrale “Mi metto nei tuoi panni”, ispirato al Teatro dell’Oppressə, per comprendere le dinamiche del bullismo e sviluppare strategie di resistenza.
Proiezione e dibattito “Cyberbullismo: storie di vita reale”, con testimonianze e riflessioni su come affrontare le violenze digitali.
Piazza Maria Immacolata _ 18.30/20.30
Assemblea “Dalla paura alla forza”, con espertɜ, attivistɜ e persone che hanno vissuto esperienze di bullismo.
Installazione interattiva “Un muro di messaggi”, dove chiunque potrà lasciare una testimonianza o un messaggio di supporto.
CasArcobaleno _ 21/23.30
Performance teatrale e reading “Voci contro il bullismo”, con monologhi e poesie sul tema.
Open mic e jam session “Alza la voce”, spazio libero per raccontarsi attraverso musica e parole.
Momento conviviale di chiusura, per riflettere insieme sugli spunti emersi.
Uniamoci per un mondo senza bullismo
L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione e azione collettiva per contrastare le dinamiche di esclusione e violenza che ancora colpiscono tantɜ, troppɜ giovani.
Attraverso l’arte, il dialogo e la condivisione di esperienze, vogliamo trasformare le parole in strumenti di cambiamento e supporto reciproco».
Luigi Pignatelli