L’intervento dell’on. Dario Iaia: «Il contributo coprirà il 100% dei costi sino all’importo di 15.000,00 euro per ettaro. Potranno richiedere il sostegno anche i proprietari, detentori o possessori di terreni olivetati»
Riceviamo, e pubblichiamo, un intervento dell’on. Dario Iaia. Ecco il testo.
«Una buona notizia per il nostro territorio: il Governo ha approvato il decreto interministeriale con il quale vengono assegnati agli agricoltori pugliesi 30 milioni di euro per la riconversione verso altre colture e il reimpianto di olivi resistenti nelle zone colpite. Potranno presentare istanza le aziende agricole site nelle zone infette. Il contributo coprirà il 100% dei costi sino all’importo di 15.000,00 euro per ettaro. Potranno richiedere il sostegno anche i proprietari, detentori o possessori di terreni olivetati.
Abbiamo seguito questa vicenda sin dall’inizio e ringrazio il Ministro Francesco Lollobrigida ed il sottosegretario La Pietra per il grande impegno.
A breve, verrà convocato un tavolo presso il Ministero dell’Agricoltura per fare il punto su come le somme sinora stanziate dal Governo sono state spese e per programmare le iniziative per il futuro, in modo da contrastare in maniera più efficace l’avanzata della xylella.
Intanto, auspico che la Commissione d’inchiesta insediata presso il Consiglio Regionale faccia finalmente chiarezza sulle responsabilità di chi, pur governando una regione, si è schierato dalla parte dei maghi e degli stregoni andando contro la scienza e causando danni incalcolabili.Gli atti sono sotto gli occhi di tutti».
On. Dario Iaia, deputato FdI
Presidente provinciale FdI Taranto