sabato 23 novembre 2024


12/08/2010 21:25:25 - Manduria - Politica

Greco «Mi auguro che Comune e Provincia facciano arrivare i pareri negativi»

 
 
«Il 14 agosto prossimo scadono i trenta giorni concessi dalla legge per prendere visione e comunicare osservazioni al famigerato progetto del depuratore consortile, riproposto dall’AQP.
Il ripresentato progetto dovrebbe essere corredato da una “approfondita analisi costi – benefici in relazione agli effetti ambientali determinati dall’iniziativa che si intende realizzare”, cioè “considerare da un lato, la disponibilità a pagare per lo smaltimento dei reflui e dall’altro, la disponibilità a pagare per la conservazione di un ambiente naturale quale quello in esame”: così prescriveva la sentenza del TAR del 26 marzo scorso. Calcoli questi, se eseguiti, fatti nel lasso di tempo tra la sentenza e il 30 giugno, data della nuova presentazione del progetto; ma tant’è, l’AQP ci tiene a partire il più presto possibile con i lavori.
Vi è la speranza, comunque, che al Comune qualcuno stia vigilando su questa questione, per dimostrare che il problema depuratore non è stato solo un argomento di campagna elettorale.
Quindi si sollecita l’invio, entro la data prevista, della posizione che la comunità manduriana ha preso all’unanimità del Consiglio Comunale del 5 marzo 2009 in modo da non riproporre il rischio dimenticanza come lo fu per il progetto dell’inceneritore. Stessa attenzione ci aspettiamo dalla Provincia.
Un’ultima considerazione: perché si continua a presentare un progetto, in deroga alla legge in tab. 1, e non ci si sforzi, rispettando la legge, di elaborare un progetto di depuratore in tab. 4, come orgogliosamente si è realizzato in altre realtà della regione Puglia?»
 
Pasquale Greco
Consigliere Federale Nazionale dei Verdi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora