«Saranno coincidenze? Non penso proprio. L’unica certezza è che Manduria è sinonimo di morte con tasso tumorale sempre più alto e preoccupante»
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’ex consigliere comunale Angelo Dinoi. Ecco il testo.
«Io personalmente non credo alle coincidenze, ne tanto meno a questa Amministrazione. Per rinfrescare la memoria dei cittadini manduriani vi porto a conoscenza alcuni passaggi e precisamente:
Il 20 novembre 1994 Gregorio Pecoraro viene eletto sindaco di Manduria, che rimarrà per quasi 2 consiliature e precisamente fino al 18/06/2001. Durante la sua Amministrazione fu approvata una delibera di giunta municipale in data 05/11/1998 per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione di piattaforma per lo smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati ed assimilabili e discarica controllata di 1ª categoria.
Il 9 ottobre 2020 Gregorio Pecoraro è stato eletto sindaco del Comune di Manduria per la terza volta. In data 12 febbraio 2025 è giunta la notizia che è stato approvato dagli amici dell’Amministrazione Pecoraro, e precisamente dalla Regione Puglia, l’ampliamento della discarica di contrada Chianca (già strapiena oltre le sue capacità).
Saranno coincidenze? Non penso proprio. L’unica certezza è che Manduria è sinonimo di morte con tasso tumorale sempre più alto e preoccupante.
Per chiudere voglio riportare un punto del programma elettorale del sindaco PECORARO che diceva: “Un’Amministrazione attenta al bisogno dei cittadini deve soprattutto salvaguardare la salute dei cittadini, la salubrità dell’aria e la tutela del territorio attraverso una costante attenzione ed un costante monitoraggio di tutte quelle attività dell’uomo che incidono direttamente ed indirettamente sulla qualità dell’ambiente».
Angelo Dinoi
(foto d’archivio, ndr)