giovedì 13 febbraio 2025


13/02/2025 10:17:33 - Manduria - Attualità

«Siamo convinti che anche il ristoro, noto come “indennità di disagio”, per i comuni (Manduria, Deliceto e Ugento) che accolgono impianti di smaltimento e trattamento rifiuti non potrà mai compensare il danno ambientale e sanitario per i cittadini»

Riceviamo, e pubblichiamo, una nota di Europa Verde-Verdi. Ecco il testo.

«Leggiamo le dichiarazioni dell’assessora regionale Serena Triggiani sull’approvazione da parte della Giunta Regionale pugliese del nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, definito “una misura necessaria e urgente”.
Per noi di Europa Verde - Verdi, questa “misura necessaria e urgente” avrebbe dovuto essere adottata mesi fa con il commissariamento dei comuni che non hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata.
Tuttavia, dobbiamo constatare l'assenza di commissariamenti e la mancanza nel piano regionale di “buone pratiche” per la gestione dei rifiuti urbani, che avrebbero potuto migliorare la percentuale di differenziata attraverso l'attuazione della gestione “rifiuti zero”, sempre auspicata da noi ecologisti.
Con il nuovo Piano, riteniamo che oltre al danno ambientale nei territori coinvolti, ci saranno ripercussioni per i cittadini di quei comuni virtuosi, che, nonostante le elevate percentuali di differenziata, vedranno aumentare la tassa sui rifiuti.
Siamo convinti che anche il ristoro, noto come “indennità di disagio”, per i comuni (Manduria, Deliceto e Ugento) che accolgono impianti di smaltimento e trattamento rifiuti non potrà mai compensare il danno ambientale e sanitario per i cittadini.
Europa Verde - Verdi Puglia ribadisce la propria contrarietà a questo “aggiornamento” del “Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani” e propone nuovamente una gestione dei rifiuti in linea con il piano “rifiuti zero”.
Da anni proponiamo buone pratiche e lottiamo per la tutela del territorio e della salute dei cittadini pugliesi. Siamo convinti che solo con la presenza degli ecologisti in consiglio regionale sia possibile avviare una politica ecologista etica e sostenibile».

 

Per Europa Verde

Rosa D’Amato, commissaria regionale

Gregorio Mariggiò, co-portavoce provincia di Taranto
 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora