sabato 23 novembre 2024


17/08/2010 07:55:54 - Maruggio - Politica

Hanno aderito una cinquantina di esercizi commerciali, che si sono impegnati a calmierare i prezzi

 
Si chiama “Summer 2010” e garantisce un prezzo amico per i turisti.
L’iniziativa è il frutto dell’impegno e della collaborazione fra gli assessorati alle Attività Produttive e Commercio (diretto da Armando Maiorano) e allo Sviluppo e Valorizzazione di Campomarino (diretto da Alfredo Longo) e la Confcommercio di Manduria.
Le basi per “Summer 2010” sono state poste sin dal mese di febbraio, quando, ovvero, personale del Comune di Maruggio ha contattato tutti i commercianti di Maruggio e Campomarino, chiedendo di aderire all’iniziativa, stabilendo dei prezzi-amici da applicare nel corso della stagione estiva.
«All’iniziativa, in questa prima fase, hanno aderito una cinquantina di esercenti di Maruggio e Campomarino, i quali sono individuabili in quanto espongono, all’esterno della propria attività, la locandina dell’iniziativa», racconta l’assessore Armando Maiorano. «Sono state stampate anche delle brochure, in cui sono elencate tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa, per consentire ai turisti di scegliere l’esercizio commerciale più gradito. Questa adesione non richiede solo l’applicazione di un prezzo di riguardo per i propri clienti, ma anche la garanzia di gentilezza e discrezione».
E, in tal modo, in alcune attività commerciali di Campomarino e Maruggio è possibile fare colazione spendendo un euro e 20 centesimi, gustare un aperitivo spendendo 2 euro e 50 centesimi, addirittura pranzare spendendo una somma a partire da 5 euro, o cenare spendendo una somma che parte da 3 euro.
«Anche da questa iniziativa emerge la volontà dell’Amministrazione Comunale di contribuire ad un serio sviluppo del Turismo» aggiunge l’assessore alla Valorizzazione di Campomarino, Alfredo Longo. «A “Summer 2010” va aggiunta la decisione dell’Amministrazione di Maruggio di eliminare, durante gran parte delle ore della giornata, il canone dei parcheggi a pagamento e il varo di un programma estivo contenente tantissime manifestazioni di buon livello. Anche per questo è stato chiesto ai commercianti di offrire un loro un piccolissimo segnale che possa contribuire in qualche modo a far crescere il flusso di turisti sia a Maruggio che a Campomarino».
Infine i ringraziamenti per coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
«Desidero formulare un doveroso ringraziamento a Confcommercio di Manduria (in particolare a Lella Pranzo) e a Confcommercio di Taranto (al dott. Colella), che, con la loro azione, hanno portato valore aggiunto all’iniziativa» afferma il dott. Maiorano. «Auspico, nel contempo, ulteriori iniziative mirate a far emergere la volontà dei commercianti ad andare incontro alle esigenze dei consumatori».
Il prossimo anno, come annunciato dall’assessore Alfredo Longo in una recente conferenza stampa, si tenterà di calmierare anche i prezzi degli affitti delle abitazioni estive, attraverso un accordo che si tenterà di raggiungere con le organizzazioni di categoria. E’ ciò per venire incontro ad un’altra delle lamentele più frequenti dei turisti.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora