sabato 23 novembre 2024


18/08/2010 08:08:14 - Maruggio - Calcio

La soddisfazione di mister Cimino e del d.s. Sammarco. Il consuntivo delle operazioni di mercato effettuate

 
Il Maruggio è in Eccellenza. Non c’è ancora l’ufficialità, ma da Bari, sede della Figc pugliese, sono filtrate le entusiasmanti indiscrezioni sull’orientamento del presidente Tisci.
La squadra giallo-blu sarà quindi la diciottesima compagine della premier league pugliese, che, a causa dell’iscrizione del Manfredonia (che ha rinunciato al titolo della Lega Pro), non potrà ritornare, anche per la prossima stagione, a 16 squadre. Quasi un miracolo per un piccolo paese di circa 5.000 abitanti, che ha conquistato la Promozione due anni fa e che, dopo una stagione straordinaria (il Maruggio è stato finalista dei play off lo scorso anno), raggiunge un altro traguardo storico: l’Eccellenza.
«E’ una grossissima soddisfazione per tutti» sono le prime parole di mister Alfredo Cimino, trainer riconfermato del Maruggio. «E’ una grossa soddisfazione per i nostri tifosi, ma anche per tutta la comunità. Ripaga il lavoro svolto lo scorso anno, sia dai giocatori, sia dai tecnici, sia dai dirigenti».
Neppure il salto in Eccellenza farà modificare la rigida e ripagante politica societaria del Maruggio: nessun volo pindarico, ma formazione allestita centellinando e investendo scrupolosamente le risorse.
«Non sarà la promozione in Eccellenza a farci commettere l’errore di fare il passo più lungo della gamba e di rischiare di restare senza soldi a metà campionato» conferma mister Cimino. «Stiamo allestendo una formazione che ha come nucleo portante il gruppo che così bene si è comportato lo scorso anno. Punteremo alla salvezza, pur sapendo dei rischi che corriamo. Se ci salveremo, la nostra impresa si potrebbe equiparare ad una ipotetica qualificazione del Chievo alla Champions League…».
Numerose operazioni di rafforzamento sono state già concluse. Sono stati ingaggiati diversi juniores: D’Urso, esterno basso destro, classe ’91, dal Tricase; Trani, esterno basso sinistro, classe ’91, dal Carosino; Gennari, mezza punta, classe ’91, dal Manduria; Zizzari, esterno basso sinistro, classe ’93, lo scorso anno capitano della squadra Allievi regionale del Taranto; Antonucci, esterno basso destro, classe ’92, lo scorso anno al Fragagnano.
Per gli “over”, invece, ingaggiati il portiere Signorile (già Manduria, Taranto e Potenza), il centrocampista Sangermano (dal Mesagne), la punta Scarciglia (dal Veglie) e il jolly mancino Carlucci (dal Massafra).
Queste le prime dichiarazioni della società, che sono state affidate al d.s. Maurizio Sammarco.
«Maruggio parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza. La notizia sarà ufficializzata la prossima settimana tramite il comunicato della FIGC pugliese, ma questa è oramai una notizia certa, comunicataci con una piacevole telefonata nella serata di lunedì scorso» rimarca Maurizio Sammarco. «Ringraziamo i tanti amici, protagonisti e non del mondo calcistico pugliese, per le manifestazioni di stima e congratulazioni ricevute. E’ un traguardo storico e straordinario per piccola comunità maruggese e per la nostra società, dotata sì di ridotte risorse economiche ma “ricca” di tanta passione, coerenza, laboriosità e infinito amore per lo sport più amato dagli italiani, il calcio!».
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora