Venerdì 11 aprile, alle ore 18, presso il Dipartimento Jonico di Taranto, la psicologa e criminologa Margherita Carlini presenta il suo ultimo libro “La mia parola – La caduta all’inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica”
Cinque storie scritte in prima persona, cinque testimonianze coraggiose, cinque racconti di donne che hanno avuto la capacità di ribellarsi ai propri carnefici, di denunciare e di ripartire, racchiuse all’interno dell’ultimo libro di Margherita Carlini.
Un libro che vuole essere testimonianza e strumento per sostenere altre donne, come emerge già dal titolo “La mia parola”. L’autrice spiega “molte donne che ho incontrato negli anni mi hanno portato la paura di non essere credute, di non essere ascoltate e protette. È solo la mia parola contro la sua, è la frase che ricorre più spesso per dare forma a quella paura.”
Margherita Carlini arriva a Taranto, presso il Dipartimento Jonico di Taranto, per presentare, venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18, il libro “La mia parola – La caduta all’inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica”. L’evento rientra tra gli eventi collaterali del corso di competenze trasversali “Il contrasto alla violenza di genere. Una prospettiva multilivello e interdisciplinare”, promosso dal Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" di UniBA, in collaborazione con Sud Est Donne, Alzàia Onlus e con il sostegno della Regione Puglia.
Nel libro emerge tutto il dolore e il tormento di chi ha subito violenza dall’uomo che amava, la solitudine e l’angoscia di chi si sentiva in una trappola priva di vie d’uscita, ma anche la forza di chi è stata in grado di rialzarsi, di curare le proprie ferite, di chiudere con il passato e di iniziare una nuova vita. Un viaggio tra le varie forme che la violenza domestica può assumere, storie di donne che hanno visto la propria autostima calpestata, che sono state allontanate dalla famiglia e dalle amicizie, che hanno perso l’indipendenza economica o che sono state malmenate.
Margherita Carlini è psicologa clinica, psicoterapeuta e criminologa forense, esperta in violenza di genere, con una straordinaria capacità espositiva, che emerge nelle trasmissioni televisive a cui partecipa, spiegando in parole semplici i casi più complessi della cronaca nera.
Dialoga con l'autrice, l'avvocata Filomena Zaccaria, Responsabile Ufficio Legale Rete dei Centri Antiviolenza Rompiamo il Silenzio.
L'ingresso è aperto all'intera comunità.