L’uomo dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose
Ieri i Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato un uomo di Casarano in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica.
La misura cautelare è stata emessa in esito delle indagini condotte dai Carabinieri, i quali hanno identificato il medesimo come l’autore di 10 rapine a mano armata commesse nel territorio della Compagnia di Casarano dal mese di novembre 2024 a febbraio scorso.
L’uomo è accusato di aver effettuato rapine all’interno di esercizi commerciali della zona, ed in particolare farmacie, tabaccherie, negozi commerciali ed alimentari, tra cui supermercati, nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso.
In tutti i casi l’uomo minacciava i presenti con una pistola, ed in alcuni casi ha anche esploso dei colpi di arma da fuoco in aria.
Medesimo utilizzava per compiere le rapine delle autovetture rubate poco prima. Per una di queste è stato riconosciuto come l’autore materiale del furto. Inoltre, con il veicolo, ha compiuto anche una estorsione con il cosiddetto metodo del “cavallo di ritorno”, in quanto ha costretto il legittimo proprietario a farsi consegnare 600 euro per la restituzione del mezzo dopo averlo utilizzato per le rapine.
Nel corso delle operazioni di perquisizione, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti 2 pugnali, 1 coltello a serramanico, 1 storditore elettrico, 2 ricetrasmittenti, tutto sottoposto a sequestro.
L’arrestato è stato tradotto presso il carcere di Lecce. Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata, furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di pistola, esplosioni pericolose.