Per Durante, le palme rischiano di morire
«I lavori di riqualificazione di corso XX Settembre, che sono quasi terminati, hanno enormemente penalizzato le storiche palme presenti. Se non si interviene, dopo averle salvate dal punteruolo rosso, potremmo definitivamente perderle per una serie di fattori concomitanti».
A lanciare l’allarme è il coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante, il quale ritorna a manifestare le proprie perplessità su alcuni passaggi dei lavori eseguiti durante questo radicale maquillage, che sta modificando il look della centralissima arteria cittadina, che divide in due la città.
«Adesso i lavori di riqualificazione del corso sono quasi terminati, ma, rispetto a prima, sono stati installati solo metà panchine e metà punti illuminazione» è la premessa di Arcangelo Durante. «Questa è, a mio avviso, la dimostrazione che viviamo nel profondo sud e che certa gente può agire indisturbata, senza problemi».
Poi Arcangelo Durante esprime la propria preoccupazione per la sorte delle palme di corso XX Settembre.
«Durante i lavori di riqualificazione, il piano di calpestio del pavimento è stato portato ad una quota più bassa rispetto al piano della terra che ricopriva le radici delle palme» fa notare ancora il rappresentante dell’Italia dei Valori. «Il risultato di tale scelta è stato quello che molte radici sono state tagliate per permettere l’installazione di quell’obbrobrio di grata che ha sostituito i cordoli delimitanti le aiuole delle palme. Ora non c’è più nulla che trattenga l’acqua ai piedi delle palme e che ne permetta, di conseguenza, l’assorbimento da parte della terra con beneficio delle piante: geniale!».
Le palme potrebbero non essere nelle condizioni, ovvero, di intercettare l’acqua piovana,
«Adesso le palme mostrano visibili segni di sofferenza da mancanza di acqua. Inoltre, in molti casi, le radici delle palme sono esposte al sole perchè alcuni geni della botanica, invece di adattare i lavori alle piante, si sono comportati in maniera opposta: hanno preferito adattare la condizione di queste piante alle esigenze dei lavori previsti per la riqualificazione di corso XX Settembre. Italia dei Valori» è la conclusione di Arcangelo Durante, «chiede che ci si attivi per tempo, prima che le palme muoiano, portandosi così via i ricordi belli di tanti manduriani che, all’ombra delle palme, hanno vissuto. Se ciò accadesse, si sconvolgerebbe l’estetica del corso, alterandone definitivamente il tratto storico, anche nell’ultima parte che rimane ancora con le palme. E dire che si è lavorato per salvare le piante dal punteruolo rosso! Ora invece si rischia di perderle per scelte incomprensibili».