Si lavorerà insieme per pianificare un autunno che punta sulla creazione di un’isola pedonale
Chiarimento fra l’Amministrazione Comunale e i commercianti di Manduria, che si sono incontrati con l’obiettivo di ricercare le ragioni comuni di una nuova stagione di operosa collaborazione.
Il sindaco Paolo Tommasino e una delegazione di dirigenti della locale Confcommercio (guidata dal presidente Giuseppe Caforio e dal direttore Angelo Colella), si sono impegnati a porre le basi per programmare l’agenda degli impegni del prossimo autunno.
«La stagione turistica 2010, in buona parte già trascorsa ma non ancora chiusa, richiederebbe una prima valutazione dell’andamento dei flussi ed una riflessione su le problematiche che hanno contribuito a delineare una stagione contrassegnata da poche luci e molte ombre» sostiene la Confcommercio, che però riconosce delle attenuanti all’attuale Amministrazione Tommasino, che si è insediata dall’ aprile scorso, ha ereditato situazioni critiche (come la annosa problematica dell’acqua).
La proposta del sindaco, condivisa da Confcommercio, è stata quella di cambiare la modalità di approccio alle problematiche. Il metodo sarà quello di affrontare una questione per volta e di procedere per obiettivi e risultati di progetto tenendo conto delle priorità.
«Una modalità operativa che» ha spiegato il sindaco, «potrebbe rivelarsi efficace in un contesto nel quale l’Amministrazione, non disponendo di congrue risorse economiche, non è in grado di dare riposte adeguate ai molteplici bisogni del territorio».
Zone costiere (con particolare riguardo a San Pietro in Bevagna), commercio nel centro storico (isola pedonale e Piano dei Pubblici Esercizi) e commercio ambulante sono le tre macro aree di intervento sulle quali l’Amministrazione manduriana dovrà orientare l’attività dei prossimi mesi.
Due nello specifico le tematiche sulle quali verteranno i prossimi incontri: centro storico e rilancio delle aree mercatali. In particolare, già in vista delle prossime festività del Natale, è probabile che si sia pronti con una interessante novità riguardante la viabilità del centro storico, il primo passo per il rilancio del commercio nel cuore della cittadina messapica. Cambiamenti da tempo sollecitati da Confcommercio, ma che richiedono comunque un’azione di sensibilizzazione da parte della platea dei commercianti.
La questione viabilità sarà infatti il tema all’ordine del giorno del primo tavolo tecnico Comune-Confcommercio, fissato per la prima settimana di settembre.
Intanto Confcommercio ha chiesto che già a partire dall’autunno prossimo si articoli un tavolo di lavoro dedicato alle problematiche delle aree costiere e delle marine affinché non si giunga impreparati all’appuntamento con la prossima stagione turistica estiva e non abbiano a ripetersi le situazioni di disagio (traffico, sicurezza, erogazione acqua, pulizia) che si sono verificate quest’anno.