Salgono in cattedra D’Amblè e Adeshokan e per il team di Castrignanò non c’è scampo
SOGLIANO-COPERTINO 4-2
SOGLIANO: Furone, Rizzo, Iurlo (s.t. 44’ Giannotta); Ingrosso, Ricciato, Melissano (p.t. 42’ Garrapa); Gonzales, Lentini, Adeshokan (s.t. 35’ Di Rocco), Patruno, D’Amblè. All.: Carbonella.
COPERTINO: Baglivo, Carrino, De Braco; Branà, Andrea De Benedictis, Perrone (s.t. 27’ Schito); Zezza (s.t. 1’ Carlà), Lillo, Angelo De Benedictis, Marino, Villani (s.t. 18’ Nicola De Benedictis). All.: Castrignanò.
ARBITRO: Meleleo di Casarano.
RETI: p.t. 7’ Marino (C); 34’ Ricciato (S); 36’ Patruno (S); s.t. 7’ Adeshokan (S); 7’ D’Ambrè (S); 47’ Marino (C).
Successo del Sogliano che, regalando parecchi scampoli di bel gioco, si è aggiudicato il derby casalingo che lo vedeva opposto al Copertino, valido quale gara di andata della prima fase eliminatoria della Coppa Italia d’Eccellenza.
Ad iniziare meglio è stata la formazione ospite, abile a frenare la manovra avversaria ed a ripartire. Al 7’, il Copertino è passato con una botta dalla distanza di Marino, che ha scavalcato il portiere Furone, che non è sembrato del tutto esente da colpe.
Al 18’ il Sogliano ha replicato con D’Amblè, che ha fornito un pregevole assist a Patruno, anticipato di un soffio da Baglivo. 3’ dopo, il team diretto da Castrignanò si è fatto pericoloso con una botta di Marino terminata di poco a lato, dopo un errato disimpegno di Melissano.
Pian piano è venuta fuori la compagine di casa. Al 34’ D’Amblè ha calciato un corner, Baglivo è uscito a vuoto e la sfera è carambolata sui piedi di Ricciato, che ha pareggiato. 2’ appresso, con un bel tiro «a giro» dai 25 metri, Patruno ha raddoppiato, mandando la sfera ad incocciare sulla parte interna della traversa, con Baglivo sorpreso.
Al 39’è toccato al Copertino sfiorare il gol, ma Furone ha mandato in angolo una velenosa punizione di Marino, mentre al 43’ il Sogliano avrebbe potuto triplicare con Patruno, dopo un ottimo scambio con D’Amblè.
Nella ripresa, i locali hanno realizzato la terza rete con Adeshokan, al 2’,facendo poker al 7’ con D’Amblè, direttamente su corner.
A tempo scaduto, al 47’, un calcio piazzato «sparato» da Marino ha permesso al Copertino di segnare la seconda rete, complice una deviazione di Rizzo.
Antonio Calò
La Gazzetta del Mezzogiorno