sabato 23 novembre 2024


31/08/2010 12:34:12 - Manduria - Politica

L’assessore alle Politiche Sociali: «Credo che sotto alle critiche vi sia un attacco strumentale…»

 
«Non è affatto vero che l’Amministrazione Comunale ha trascurato, durante la stagione estiva, i diversamente abili».
L’assessore alle Politiche Sociali e dell’Accoglienza, Roberto Puglia, replica ad alcune critiche comparse su una testata locale, che faceva riferimento alle difficoltà incontrare dai disabili per l’accesso al mare.
«A tal proposito, faccio notare che, al contrario di quanto avvenuto in passato, in soli pochi giorni dall’inizio del proprio mandato, prendendo atto dei disagi vissuti e delle esigenze di queste persone meno fortunate, ho deciso di proporre in Giunta la novità delle sedie per facilitare l’accesso in spiaggia dei diversamente abili» ricorda Roberto Puglia, facendo riferimento ad una delle novità più rilevanti, in questo settore, dell’estate 2010 manduriana. «Questi mezzi di locomozione, che attualmente sono sette, concesse in uso alle torrette di avvistamento dei bagnini (anche per ovvii motivi di sicurezza e di sorveglianza), considerato il successo conseguito quest’anno, saranno aumentati a dieci per la stagione estiva 2011».
Ed in effetti proprio da queste colonne, non molti giorni fa, i rappresentanti di un centro sociale per disabili di Manduria avevano lodato l’attuale Amministrazione per la decisione di investire delle risorse economiche per acquistare e mettere a disposizione le cosiddette “sedie job”, una carrozzina che la forma di una normale sedia a sdraio con ruote di una certa dimensione, capace di essere trasportata con semplicità estrema sulla sabbia.
Poi la precisazione relativa alla passerella in legno rotta.
«Per quel che riguarda gli eventuali danneggiamenti di una passerella in legno a cui si allude nella critiche con particolare incisività», continua l’assessore Puglia, «purtroppo spesso l’inciviltà di alcune persone va a ripercuotersi sull’intera comunità e, in questo caso, su persone bisognose di particolari attenzioni. E’ comunque da osservare attentamente» aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali di Manduria, «che finora nessuno aveva mai avuto nulla da reclamare relativamente a presunte carenze di servizi sulle spiagge riservati a diversamente abili. Invece ecco che ora, malgrado tutti gli interventi eseguiti per la prima volta da una Amministrazione Comunale, ci si accorge di presunte …carenze e si finisce anche per criticare chi invece, in pochissimo tempo, si è mosso proprio a favore dei disabili (speranza che dietro a queste critiche non si nasconda una sospetta quanto molto probabile strumentalizzazione politica). Dunque, al di là di ogni espressione viscerale, sintomatica di chi ama vivere solo criticando l’operato altrui, evidentemente incapace di azioni positive e propositive, ribadisco che questa Amministrazione lavora quotidianamente in maniera dinamica e corretta, cercando di apportare, per quanto sia possibile, innovazioni e migliorie che possano rendere la vita dei cittadini più decorosa».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora