Conferenza stampa per la presentazione del programma dei festeggiamenti civili e religiosi
E’ tutto pronto per l’inizio dei festeggiamenti settembrini in onore del Santo Patrono San Gregorio Magno. Celebrazioni civili e religiose che (aperte dall’esposizione della statua del Santo in chiesa Madre e dal settenario), saranno aperte ufficialmente giovedì (2 settembre), con la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
A presentare il vasto programma sono stati, ieri mattina, il sindaco di Manduria, dott. Paolo Tommasino, l’assessore Roberto Puglia, il presidente del Comitato della festa patronale Rino Bianco e il rappresentante dell’associazione leccese “Le terre del Salento”, Giuseppe Semeraro.
Il programma religioso prevede per venerdì, dopo la messa delle 18,30, la processione per le vie della città. Sabato, alle 19, dopo la Messa di ringraziamento, vi sarà la traslazione della statua del Santo Patrono nell’omonima cappella, con il bacio della reliquia.
Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, sempre in chiesa Madre, sarà visitabile la mostra d’arte sacra itinerante di evangelizzazione e catechesi “I colori della fede e della speranza”, di Iolanda Dambra.
Il programma civile prevede, oltre alle esibizioni di vari concerti bandistici, le esibizioni, nella serata di sabato 4 settembre, del gruppo “Gasolina Band”, dell’artista manduriano Tullio Mancino e del mago e prestigiatore Eugenio Dell’Anno.
Ricchissimo il programma culturale. Da giovedì a domenica sarà allestita una mostra-mercato dell’antiquariato, che avrà come altri motivi di attrazione anche le esibizioni di artisti di strada (mangiafuoco e giocolieri). Giovedì 2 settembre, in chiesa Madre, alle 19, sarà consegnato il premio culturale “San Gregorio Magno”, giunto alla terza edizione. Venerdì sarà poi la volta della seconda edizione del Festival dei Madonnari. Infine, per domenica 5 settembre è in programma la quarta edizione di “Altari Fioriti”.
Ma la vera novità di questa edizione dei festeggiamenti patronali è l’arrivo a Manduria dei rappresentanti delle Amministrazioni di tre centri campani che hanno in comune la venerazione di San Gregorio Magno come patrono. Si tratta del comune di San Gregorio Magno (in provincia di Salerno), Crispano (in provincia di Napoli) e Casola (in provincia di Napoli). I sindaci di questi tre comuni (o i loro delegati) sfileranno con il gonfalone nella solenne processione del venerdì.
Non solo. Come ha annunciato l’assessore Roberto Puglia, nel centro di Manduria sarà allestito un itinerario eno-gastronomico, in cui saranno allestiti degli stand con i prodotti tipici di questi comuni.
In altri stand, invece, saranno posti in … vetrina i prodotti locali (è preannunciata la presenza anche di Coldiretti e Cia).
«In questo periodo, ancora turistico, abbiamo voluto arricchire ulteriormente la nostra festa patronale, al fine» ha spiegato il sindaco Paolo Tommasino, «di richiamare turisti e villeggianti in città, per ammirare il prezioso patrimonio architettonico e storico e le nostre tradizioni».