Si tenterà la modifica, fallita in estate, dalla stagione sportiva 2011 – 2012
Come già anticipato nel precedente Comunicato Ufficiale N° 10 del 25 agosto 2010 il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia della L.N.D., nella riunione del 24 agosto 2010, ha deliberato, all’unanimità, la riduzione dell’organico del Campionato di Eccellenza da 18 a 16 squadre, dalla stagione sportiva 2011 – 2012, ripristinando così il format naturale e tradizionale del massimo Campionato Regionale.
Tale decisone scaturisce dalla necessità, più volte manifestata dalle Società, di ridurre il numero delle gare di campionato e soprattutto l’eliminazione o la diminuzione dei turni infrasettimanali.
La riduzione dell’organico già deliberata dal Consiglio Direttivo e programmata per questa stagione sportiva non è stata possibile realizzarla in quanto il Presidente Federale ha ammesso in sovrannumero, ai sensi dell’Art. 52 comma 10, la Società ASD Manfredonia Football 1932. Di conseguenza il Consiglio Direttivo per evitare la composizione di un girone di Eccellenza con un numero di squadre dispari , che avrebbe comportato lo stesso numero di giornate di campionato e con un riposo settimanale, ha deliberato di ammettere al suddetto campionato la diciottesima squadra.
Con un prossimo Comunicato Ufficiale saranno rese note le disposizioni che regoleranno le retrocessioni dal massimo campionato di Eccellenza al campionato di promozione per la stagione sportiva 2010 – 2011.