Ferretti De Virgilis: «Entro 18 mesi avremo a disposizione 44 alloggi di edilizia popolare: ecco come»
Novità in arrivo sia per le graduatorie per l’assegnazione delle case popolari, sia per i lavori di costruzione di 8 nuovi alloggi che per quelli di ristrutturazione dei tre immobili di viale Aldo Moro, occupati prima dell’assegnazione agli aventi diritto e poi abbandonati negli anni (ora sono dei ruderi).
Ad annunciarle, a poco più di due mesi dall’insediamento, è l’assessore all’Urbanistica, Francesco Ferretti De Virgilis.
«Tra le prime mie azioni concrete» si legge in una sua dichiarazione diffusa da palazzo di Città, «annuncio la imminente pubblicazione del bando per la predisposizione della graduatoria degli aventi diritto agli alloggi di edilizia economica e popolare. E’ la prima volta che queste procedure vengono avviate: solo in tal modo potremo conoscere l’effettiva necessità sul territorio di alloggi ERP, cosa mai accaduta in precedenza. Tale conoscenza numerica sarà utile a colmare una lacuna che ha negli ultimi anni penalizzato la città nell’acquisizione di finanziamenti».
Oltre a avere più chiaro il quadro di coloro che ambiscono ad ottenere un alloggio di edilizia residenziale, godendo chiaramente dei requisiti previsti dalla legge, l’assessore Ferretti De Virgilis si sta muovendo affinchè il Comune abbia nella disponibilità dei nuovi immobili.
«Nei prossimi 18 mesi avverrà la consegna di 44 alloggi da parte dello Iacp di Taranto» aggiunge l’assessore. «Alloggi che saranno disponibili nella zona di viale Aldo Moro. Dopo un incontro avvenuto di recente con i tecnici dello Iacp, ho infatti proceduto al trasferimento dell’area dall’Amministrazione Comunale allo stesso Iacp per l’avvio dei lavori di costruzione di 8 nuovi alloggi per un importo di 590.000 euro. Nel frattempo saranno recuperati i tre immobili che da anni ormai giacciono abbandonati nella stessa area».