«Muscogiuri non è stato coerente. Dal nostro gruppo massimo sostegno a Tommasino»
«Il consigliere Nicola Moscogiuri, eletto con i voti di Alleanza di Centro, ha disatteso l’impegni, assunti con me, di sostenere la candidatura ad assessore di Francesco Ferretti de Virgilis».
Interviene direttamente il segretario nazionale di Alleanza di Centro, Francesco Pionati, per dirimere, questa volta crediamo definitivamente, la contesa in atto, sin da dopo le elezioni, in questo partito. A dir la verità, Muscogiuri ha già lasciato il partito da un paio di settimane, aderendo al gruppo dei tre indipendenti. Pionati, però svela alcuni particolari che non erano noti.
«Nella riunione che si svolse, qualche mese fa, nella sede del partito a Roma» fa presente l’on. Pionati, «si diede la possibilità a Muscogiuri di indicare, come commissario cittadino del partito, Santino Di Noi, con l’impegno, però, di sostenere la candidatura ad assessore di Ferretti de Virgilis. Tale accordo è stato puntualmente disatteso e Moscogiuri, nel dichiararsi indipendente, ha poi tacciato il sindaco di arroganza politica. Un plauso a Moscogiuri, persona retta, corretta e che mantiene la parola data» è l’ironico commento di Pionati, «per il coraggio dimostrato nell’accusare un sindaco che gode di tutta la nostra stima e che ha il nostro pieno appoggio perché sta lavorando benissimo per la propria città».
Poi Pionati si sofferma su altri passaggi travagliati del recente passato del partito.
«In più» aggiunge Pionati, «ricordo che non è nei poteri del commissario cittadino allontanare dal partito componenti del Consiglio Comunale eletti con i voti dell’AdC, e che quindi il provvedimento di espulsione dei consiglieri comunali Nicola Becci e Giovanni Prudenzano, oltre ad essere un atto completamente illegittimo, è un provvedimento di libero arbitrio non concordato con nessuno e per tanto è assolutamente nullo. Preciso, inoltre, che tutti gli incarichi comunali di partito sono azzerati e che ho provveduto a nominare un responsabile con il solo scopo di permettere lo svolgimento naturale e democratico del primo congresso cittadino. Non mi resta che rinnovare al sindaco Tommasino piena fiducia e collaborazione, e nel ringraziare tutto il gruppo dell’AdC per l’ottimo lavoro svolto, faccio un grande in bocca al lupo ai consiglieri Becci e Prudenzano e all’assessore Ferretti De Virgilis, che, sono certo, continueranno con grande dedizione a lavorare al servizio dei cittadini di Manduria».