Si parlerà della discarica esaurita di contrada “Cicci”
Anche il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, sarà ascoltato, stamani, dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
A questa Commissione, oltre che alla magistratura ordinaria, il primo cittadino manduriano si era rivolto subito dopo il proprio insediamento, affinchè possa far luce sulla mancata bonifica della discarica di contrada “Cicci”, già esaurita da anni, ma poi abbandonata. Più volte il Comune di Manduria pare abbia cercato di mettersi in contatto con le aziende che hanno gestito questo impianto, ma si è trovato di fronte ad una sorta di sistema di “scatole cinesi”, in ogni ognuna addebitava la responsabilità all’altra.
E così, mentre i giudici sono già al lavoro da mesi per individuare le responsabilità di ordine penale di chi avrebbe dovuto bonificare, Tommasino ha chiesto aiuto e supporto anche alla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, che in questi giorni sta in Puglia (ieri e oggi a Taranto, domani a Brindisi).
Nel frattempo, l’Amministrazione Provinciale ha promesso di reperire, in forma di priorità, un milione di euro, affinchè si possa procedere con urgenza alla bonifica della discarica, che, essendo di vecchia generazione (si conferiva il rifiuto tal quale), potrebbe, in tutti questi anni, aver inquinato la falda e generato anche riflessi negativi, pertanto, anche per la salute dei cittadini manduriani.