Dai tre indipendenti solo l’impegno di partecipare alle prossima sedute del Consiglio Comunale
I tre consiglieri comunali indipendenti parteciperanno alle prossime sedute del Consiglio Comunale. E, in tal modo, contribuiranno a garantire il raggiungimento del numero legale in aula. Ma, pur ribadendo la loro volontà di restare a far parte della coalizione di governo, il loro voto favorevole ai provvedimenti che saranno posti all’esame del consesso non sarà automatico. Come annunciato qualche settimana fa, esamineranno ogni singola proposta di deliberazione, per poi procedere alla valutazione: se sarà ritenuta utile per la città, il voto sarà favorevole; se invece sarà ritenuta carente o poco consona alle istanze della base, il loro voto sarà contrario.
E’ l’unica apertura che i tre consiglieri indipendenti avrebbero fatto (secondo le indiscrezioni trapelate) al sindaco Paolo Tommasino, durante un recente incontro fra le due parti.
Sembra che le posizioni siano rimaste sostanzialmente invariate: il sindaco Tommasino crediamo non abbia alcuna intenzione di azzerare la giunta o la presidenza del Consiglio; i tre consiglieri indipendenti non intendono compiere un passo indietro e, quindi, sul tavolo resta ancora la loro richiesta di ottenere una rappresentanza nell’esecutivo.
Si andrà avanti, quindi, ancora così, anche se domani sera (venerdì), pare sia in programma una nuova riunione di maggioranza. In questa circostanza vi sarà un nuovo confronto fra il sindaco e gli altri quattordici consiglieri dei quattro partiti della coalizione di governo da una parte, e i tre consiglieri del gruppo indipendente (che nel frattempo hanno indicato in Leonardo Moccia il loro capogruppo), dall’altro. Maturerà un ulteriore chiarimento? Oppure le posizioni resteranno immutate?
E se non ci sarà l’auspicato chiarimento, come si comporteranno i consiglieri indipendenti quando all’ordine del giorno saranno iscritti provvedimenti di natura politica, come il riequilibrio di bilancio o il bilancio stesso?
Tanti quesiti ai quali, per il momento, non vi è una risposta attendibile.