“PizzicaMi” la denominazione dell’evento, che prevede anche un concerto del gruppo Ascanti
E’ stata battezzata “PizzicaMi” la giornata che si svolgerà a Milano e che sarà dedicata ai saperi, ai sapori, alle musiche e ai colori delle terre di Puglia, e che è promossa dall’associazione dei pugliesi a Milano.
Intenso il programma. E’ anche previsto uno stage gratuito di pizzica e un concerto del gruppo Ascanti, pizzica e canti del salento e delle terre di Puglia, che aiuterà a ripercorrere un cammino a ritroso nel tempo, rievocando quei ritmi che scandivano i giorni di lavoro e le ore di piacevole incontro dei nostri nonni, grazie ai quali oggi è possibile tramandare di generazione in generazione le radici di una cultura che sarebbe stata, altrimenti, dimenticata.
Per questo il repertorio tocca tutti i punti focali della tradizione dell’intero Salento, riproducendo i ritmi frenetici, incalzanti e solari delle pizziche, le melodie liberatorie dei canti di lavoro e le note ardenti dei canti d’amore del basso Salento, fino ai suoni più cupi, appassionati e martellanti delle pizziche e dei canti rievocativi dell’alto Salento oltre a canti e ballate di altri luoghi di Puglia.
Appuntamento per domenica 26 settembre alle ore 12, presso lo Spazio Arte di Sesto San Giovanni.
Partecipazione libera e gratuita
Associazione Regionale Pugliesi - Milano
www.arpugliesi.com