Relazionerà anche il fisico Erasmo Venosi. Chiuderà la serata il concerto del gruppo Patchanka Soledada
Si svolgerà sabato 18 settembre a Manduria la quinta edizione della “Festa Del Sole che ride”, l’annuale manifestazione organizzata dal Partito dei Verdi. A partire dalle ore 19, nella rinnovata piazza Commestibili (adiacente alla centrale Piazza Garibaldi) si susseguiranno momenti di riflessione e confronto su argomenti di attualità e momenti dedicati all’ascolto di buona musica.
Quest’anno il tema proposto è “Dalla parte del Sud”. Relazioneranno il giornalista Pino Aprile, salito alla ribalta delle cronache culturali per il suo libro “Terroni”, polemica rilettura del processo di unificazione d’Italia, e il prof. Erasmo Venosi, fisico, esponente di punta del comitato scientifico dei Verdi.
Pino Aprile parlerà sul tema “Mezzogiorno, colonia interna”; l’argomento trattato dal prof. Venosi sarà “Infrastrutture e nuove tecnologie, opportunità per il Sud”. Come si vede, un tentativo di analizzare le attuali condizioni del Sud, partendo da una rilettura del passato, per poter individuare delle strategie che portino al rilancio della nostra regione, in vista dell’incombente federalismo.
Interverranno, inoltre, il Segretario regionale dei Verdi, Mimmo Lomelo, e quello provinciale, Gregorio Mariggiò.
Numerose le associazioni ambientaliste e di volontariato che hanno assicurato la loro presenza.
A conclusione della serata concerto dei Patchanka Soledada, apprezzata reggae rocksteady ska band italiana che, attiva da otto anni, vanta centinaia di concerti in tutta la penisola nonchè importanti collaborazioni come Africa Unite, Sud Soud System, 24 Grana e tanti altri.