Ecco i vincitori, torneo per torneo
Una folla entusiasta ha seguito le cinque serate (2-9-16-23-30 agosto) che hanno decretato le squadre vincenti nei tornei con la formula delle mini-partite da 10 minuti.
Magistralmente organizzati da Alessandro Lomartire, i tornei che iniziano e finiscono nell’arco di una sola notte, stanno riscuotendo ancora enorme successo.
“Per questa estate, avevo deciso di ridurre le iscrizioni a 12 squadre (invece che le tradizionali 16 delle precedenti edizioni) per aumentare l’attesa ed il livello di questi tornei estivi ed amatoriali, ma pur sempre agonisticamente intensi” ci racconta l’organizzatore “ma, le pressanti e numerose richieste di partecipazione che sono pervenute mi hanno poi convinto a ritornare al classico numero di 16 squadre, tranne che per l’evento Galà ad inviti del 30 agosto”.
Nel primo torneo hanno vinto i manduriani di “BRONX” (nella foto accanto) che in finale hanno piegato “TOROLOCO”, al terzo posto “IL MURETTO”ed al quarto i maruggesi di “BAR GIOIA”. Il capocannoniere è stato Alessandro Cavasciuti de “IL MURETTO” , il miglior portiere è stato decretato Andrea Doria di “TOROLOCO”, mentre il miglior giocatore della finale è stato Antonio Mazza di “BRONX”.
Nel secondo torneo, invece, “TOROLOCO” (nella foto accanto) ha migliorato la posizione del torneo precedente, vincendo la finale contro “LA PINETINA”, al terzo posto si è classificato “CARTOLERIA SANTORO” ed al quarto “CLASS”. Il capocannoniere è stato De Santis de “LA PINETINA”, il miglior portiere è stato Antonio Malandrini di “CARTOLERIA SANTORO” ed il miglior giocatore della finale è stato Carlo Vasco di “TOROLOCO”.
“La formula del torneo in una notte con brevi partite da 10 minuti, in cui il divario tecnico tra le squadre viene di molto livellato, si è rivelata ancora una volta vincente. Abbiamo ricevuto fino a 24 richieste di partecipazione per i tornei del 16 e 23 agosto, a fronte di soli 12 posti disponibili, poi allargati a 16 a furor di popolo. Quest’anno oltre ai vacanzieri e alle consuete squadre di Maruggio, Sava e Manduria, si sono aggiunte stabilmente squadre di Lizzano e San Marzano” ci dice l’organizzatore Alessandro Lomartire.
“Sono già 7 anni che collaboriamo ad organizzare i tornei notturni. La partecipazione e le richieste sono davvero tante, così da aver abbandonato il classico ed appassionante Torneo di agosto, lungo un mese ma che, inevitabilmente, non può coinvolgere chi trascorre 1 o 2 settimane nella nostra zona che, al contrario, può dedicare una o due serate al calcetto” aggiungono i fratelli Michele e Silvano Doria, titolari della Pizzeria TOROLOCO.
Il 16 agosto si è assegnato il “TROFEO LINEA VERDE”che è stato aggiudicato alla squadra BRONX di Manduria che aveva già trionfato il 2 agosto nel primo torneo notturno. I manduriani in finale hanno prevalso ai rigori su CARTOLERIA SANTORO di Maruggio. Al terzo posto PIZZERIA EROS ed al quarto CHOSENS. Il miglior giocatore della finale è stato Mauro Morello (BRONX); miglior portiere è stato decretato Antonio Malandrini (CARTOLERIA SANTORO) ed il titolo di capocannoniere è stato aggiudicato ad Antonio Zaccaria della squadra CARTOLERIA SANTORO.
Il 23 agosto si è svolto il “TROFEO OTTICA GALEONE” ed il successo finale è andato ai savesi di NAFFINTUSI’’ (nella foto accanto), magistralmente guidati dal capitano non giocatore Rocco Gaetani che in finale hanno sconfitto CARTOLERIA SANTORO di Maruggio ai rigori ( 0-0 il tempo regolamentare). Al terzo posto si è classificata PIZZERIA EROS, ed al quarto TOROLOCO. Il miglior portiere è stato Antonio Malandrini (CARTOLERIA SANTORO); il miglior giocatore della finale è stato Lucio Ariano (NAFFINTUSI’) e il capocannoniere è stato aggiudicato anch’esso alla squadra CARTOLERIA SANTORO.
Nell’ultimo appuntamento ad inviti del 30 agosto sono state invitate tutte le semifinaliste dei precedenti tornei e, per completare il lotto delle squadre partecipanti, le wild card sono andate a 2 squadre che avevano già preso parte con merito e disciplina a tutti i precedenti tornei dell’estate 2010.
In quest’ultimo torneo si è assegnato lo splendido “TROFEO OFFICINE CASCARANO – MANDURIA”.
Il successo finale è andato a CARTOLERIA SANTORO di Maruggio (nella foto sopra) che in finale ha prevalso su “IL MURETTO”, squadra proveniente da Torre Ovo e composta per gran parte da calciatori savesi, con l’aggiunta del tarantino Cavasciuti in attacco. Al terzo posto si è classificata la squadra “TOROLOCO” ed al quarto “PIZZERIA EROS” (foto accanto). Il miglior portiere è stato ancora una volta Antonio Malandrini (CARTOLERIA SANTORO) che con quest’ultimo ha colto 4 successi personali su 5 partecipazioni; il capocannoniere è stato Antonio Mazza (BRONX), già miglior giocatore della finale del 2 agosto; miglior giocatore della finale è stato Lino Pisconti (CARTOLERIA SANTORO), giocatore di serie B nazionale di calcio a 5.
Un particolare e doveroso ringraziamento deve essere tributati agli sponsor della manifestazione, alcuni dei quali fidelizzati nel tempo, che,ancora una volta, hanno permesso lo svolgimento dei tornei e le relative ricche premiazioni evitando di gravare pesantemente sulle quote di iscrizione.
Un contributo, anche piccolo, da loro concesso, permette di dare un enorme aiuto all’intera organizzazione della manifestazione.
Si ringraziano calorosamente gli sponsor principali “OFFICINE CASCARANO – MANDURIA” ; “OTTICA GALEONE” ; “LINEA VERDE DI MIMMO LACORTE – SAVA” ; “OFFICINE F.LLI BUCCOLIERO – SAVA”; “DEMOLCAR – SAVA”.
Ed inoltre: “Panificio vecchio forno di Mirko Sarli – Sava”; “Officina Sergio Buccoliero revisioni auto – Sava”; “Vigilanza Specialpol – Sava”; “Vinicola Pichierri – Sava”; “Bar Pedro – Sava”; “Distribuzione bevande Francesco Di Nunzio – Maruggio”; “Class – Maruggio”; “Stabilimento balneare posto 9 – Campomarino”;”Antico Mulino Caraccio – Sava”.