In preparazione una manifestazione culturale nella chiesetta della Santa Croce
Il Parco archeologico verso l’affidamento ad una azienda specializzata nella gestione e nella valorizzazione di strutture archeologiche, nonché nel marketing.
E’ quanto si è appreso nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale dalla voce dell’assessore Lucia Stefanì, la quale ha risposto ad una interrogazione presentata dal consigliere del Pd, Emiliano Pacifico.
«Il 12 luglio la struttura è stata affidata in gestione temporanea alle associazioni di volontariato culturale resesi disponibili: Archeoclub, Ascrima e Pro Loco» ha reso noto Lucia Stefanì. «Ci si è anche avvalsi della disponibilità e della collaborazione a titolo gratuito dello studio di consulenza archeologica “Damatra”, mentre la manutenzione e la pulizia dell’intera struttura sono state a carico dell’Amministrazione, anche con la presenza delle unità della Borsa Lavoro. Con enormi sacrifici e con spirito di abnegazione, in sinergia con la vigile guida di Gregorio Dinoi (tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato) e dell’archeologo Gianfranco Dimitri, e grazie all’aiuto dei volontari Giuseppe Barbaro e Luigi Parco, è stato possibile rendere fruibile il parco archeologico».
Stefanì ha reso noto che sono stati venduti 1.000 biglietti nei primi quindici giorni e che una seconda tranche di biglietti sta per terminare: si stima quindi una media di vendita di 250 biglietti a settimana.
«A breve, d’accordo con le associazioni, si prevede di organizzare una piccola manifestazione culturale presso la chiesa della SS. Croce, al fine di rendere partecipi tutti dei risultati ottenuti, consegnando idealmente il parco alla città e consentendone la fruibilità gratuita a tutti durante una giornata da stabilire».
L’ultima novità riguarda la pennellatura e la cartellonistica interna, che è in fase di avviata realizzazione.
«La fornitura della cartellonistica è inserita nel progetto relativo ai lavori di restauro della chiesetta della Santissima Croce» ha sostenuto l’assessore Stefanì. «L’ultimazione dei lavori è avvenuta il 28 aprile del 2009, mentre il collaudo è stato approvato il 18 maggio scorso. Lo schema di contratto è stato firmato nell’agosto del 2009, per cui la cartellonistica è già in fase di avviata realizzazione».