Affari incrementati per gli operatori commerciali di Maruggio e Campomarino
Un film corto girato interamente nel territorio di Maruggio; la Partita del Cuore, con altri attori (fra cui Luca Zingaretti), che hanno conosciuto ed apprezzato il paese e la sua costa; l’evento “Sport e Musica”, che per la prima volta ha avuto come cornice Campomarino; infine la manifestazione Calici di Stelle, che, per la prima volta in Italia, è stata ospitata in un’area portuale.
Sono le novità che hanno vivacizzato l’estate 2010 di Maruggio e Campomarino. E poichè la stagione ha ormai imboccato la sua fase calante, è già tempo di consuntivi.
«Ha avuto indubbiamente un grande riscontro nei media e nell’opinione pubblica la scelta di effettuare le riprese del film corto “Il signor H” nel territorio di Maruggio» sono le parole dell’assessore allo Sviluppo di Campomarino, Alfredo Longo. «In questo film, che ora sarà presentato al Torino Film Festival (una vetrina importantissima per la sua promozione e, indirettamente, per quella del nostro territorio), hanno recitato attori di alto spessore professionale, come Alessandro Haber, Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia, Dante Marmone, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva all’esordio cinematografico (è sorella di Rosario Fiorello), Nico Cirasola e Carlo Bruni. Riteniamo che sia stata un’ottima operazione di promozione delle nostre bellezze. Molti degli attori, affascinati dalla nostra terra, hanno promesso di ritornarci.
Sempre come novità, non dimenticherei la Partita del Cuore, attraverso la quale abbiamo raccolto i fondi necessari per acquistare il comunicatore vocale da donare a Massimo: il comunicatore è già arrivato a Maruggio e nei prossimi giorni sarà consegnato. Anche questo evento è stato importante sia, in primis, come operazione di solidarietà, sia come evento per portare a Maruggio tanti attori.
Novità, molto apprezzate, sono state anche Sport e Musica (quasi una settimana di eventi sportivi, musicali e culturali) e Calici di Stelle».
Per l’assessore Longo, ma non solo per lui, il consuntivo dell’estate 2010 è stato quindi positivo.
«Ho consegnato ai commercianti e ai proprietari delle strutture ricettive un questionario per rilevare l’entità della domanda turistica. Ebbene, nel 90% delle risposte viene indicato un incremento di affari, rispetto alla scorsa stagione, che oscilla fra il 15 e il 20%. Incremento al quale abbiamo indubbiamente contribuito con le tante iniziative. Come mai affermo questo? Perché le segnalazione dell’incremento degli affari giunge anche dagli operatori commerciali di Maruggio, luogo in cui non tutti i turisti arrivano, se non attratti anche da eventi. Ho anche notizia di un discreto aumento dell’uso dei posti letto delle attività ricettive (forse perché, con l’inaugurazione di nuove struttura, è anche aumentata la loro disponibilità). Mi hanno riferito, peraltro, che, relativamente alle presenze, c’è stato un aumento di turisti provenienti dal centro e nord dell’Italia, e non, invece, di quelli locali. E in questi dati non rientrano quelli delle presenze di turisti che affittano le case: quel mercato, purtroppo, non è controllabile».