A giorni la consegna dei 23 lotti
Sbloccati gli ultimi problemi che hanno sinora impedito il decollo dell’area del Piano per gli Insediamenti Produttivi: a giorni avrà luogo la consegna dei lotti alle ditte assegnatarie.
Ad annunciare la importante novità per il settore produttivo manduriano è direttamente l’assessore all’Urbanistica, Francesco Ferretti De Virgilis.
«La zona Pip diviene finalmente fruibile» si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città, che reca la firma dell’assessore in quota ad Alleanza di Centro. «Nei prossimi giorni sarà possibile procedere alla consegna dei ventitre lotti alle rispettive imprese che ne hanno fatto richiesta».
L’assessore all’Urbanistica aggiunge, inoltre, che «la situazione si è sbloccata dopo che è terminata la procedura espropriativa relativa a quelle aree in cui non era stato possibile raggiungere l’intesa con i proprietari. Infatti, la causa principale dei ritardi nella consegna dei lotti era dovuta al fatto che uno dei proprietari di terreni rientranti nella zona Pip, non aveva aderito alle proposte economiche avanzate dal Comune. Pertanto è stato necessario procedere alla espropriazione».
Sta per concludersi, quindi, un iter lunghissimo, iniziato negli anni ’90, quando, ovvero, Manduria ottenne un finanziamento dal CIPE per poter espropriare l’area da destinare a PIP e per realizzare le opere di urbanizzazione. Ciò al fine di rendere appetibili alle aziende artigianali e industriali locali i lotti che sarebbero stati creati. Ma a lungo l’iter si bloccò a causa di problemi burocratici. Solo nella precedente legislatura, quando ormai il finanziamento sembrava perso, si sono risolti alcuni dei problemi, al fine di appaltare e avviare i lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria.
Nel frattempo è stato anche pubblicato il bando per dare il via all’invio delle domande di richiesta dei lotti, al fine di formulare una relativa graduatoria degli aventi diritto.
Ora, infine, l’annuncio dell’assessore Ferretti De Virgilis il quale indica come prossima la consegna dei lotti.