Dopo un infortunio, restituendo il pallone, il portiere del Palagiano non trattiene la sfera che rotola in rete. Alla ripresa del gioco, la Mexapia si ferma e consente agli ospiti di andare in gol
MEXAPIA MANDURIA-CALCIO PALAGIANO 2-2
Reti: Pichierri (M), autorete (M), autorete (P), Serra (P).
Pareggia in campo ma vince in fair play la squadra dei giovanissimi della Mexapia Manduria nella prima giornata del campionato regionale.
In quel di Fragagnano (purtroppo pur giocando in casa i ragazzi manduriani sono costretti a giocare lontani dalle proprie mura) in una giornata con un caldo sole estivo, i mexapici di mister Rubano rompono il ghiaccio contro un ostico Calcio Palagiano.
Parte bene la squadra manduriana e Sibilla si rende subito pericoloso, ma non è lucido in area avversaria. Non fallisce invece Pichierri, che, dopo una bella combinazione con Massari, trafigge il portiere ospite con un bel fendente.
Ancora capitan Massari si rende artefice di una bella punizione che colpisce la traversa. Il Palagiano si dimostra squadra compatta e si oppone agli attacchi dei locali.
Nel secondo tempo ancora Sibilla, a tu per tu con il portiere avversario, non riesce a trovare l’attimo giusto. Ancora capitan Massari colpisce un’altra traversa, sempre su punizione dai 30 metri. La partita è condotta dai manduriani, mentre invece il Palagiano si limita a ripartire in contropiede. Verso la fine della gara si infortuna Foggetti. Il ragazzo, forse colpa del gran caldo, ha uno svenimento che fa preoccupare non poco tutti i presenti al campo comunale, tanto che si richiede l’intervento del 118, che a onor del vero arriva in pochissimi minuti con ben due ambulanze e un nutrito staff medico che prestano subito le cure necessarie al giovane calciatore.
Chiaramente, mentre l’infortunato è a bordo campo l’arbitro (la brava signorina Ricchiuto della delegazione di Casarano) non fa giustamente riprendere la partita finchè non si accerta che le condizioni del ragazzo non destino più preoccupazione.
Tutti i ragazzi in campo sono molto scossi e certamente dopo circa 15 minuti di fermo partita la concentrazione è per così dire ormai persa. Accertatisi che Foggetti ha ricevuto le necessarie cure, l’arbitro fa riprendere la partita. E qui succede l’imponderabile. Come si usa in questi frangenti, la squadra che ha avuto il proprio calciatore infortunato restituisce la palla alla squadra avversaria. Sul tiro, diciamo di cortesia, la palla va al portiere, che, forse ancora con il pensiero sul fatto accaduto, tenta di raccogliere un pallone lentissimo, che però gli sfugge dalle mani e si deposita in rete.
L’arbitro altro non può fare che convalidare il gol. I ragazzi del sodalizio di Sergio Sammarco, consultata anche la panchina, decidono di farsi fare un gol nella propria porta, senza opporre resistenza, per pareggiare la sfortunata indecisione del portiere del Palagiano.
Tutti i genitori, presenti sugli spalti, hanno applaudito a lungo i giovani manduriani autori di un bel gesto di autentico fair play.
A tempo scaduto, nell’unica incursione del Palagiano, Serra riesce a segnare un gol che sa di beffa per i mexapici.
Resta il bel gesto che è quello che conta maggiormente, aldilà del risultato.
Foggetti, ricoverato intanto per precauzione al Giannuzzi di Manduria, è stato dimesso e le sue condizioni fisiche sono buone: solo un colpo di calore.
«Voglio fare pubblicamente un elogio ai miei ragazzi e a mr Giuseppe Rubano per il gesto di grande cavalleria» commenta Sergio Sammarco, presidente e coordinatore della Mexapia Manduria, che aggiunge: «Sono questi i veri valori dello sport che tutti noi dovremmo trasmettere ai nostri atleti. La ricerca spasmodica del risultato fa dimenticare a molti i più elementari valori dello sport, quello sano, quello con la “esse” maiuscola».
La formazione della Mexapia Manduria: Raimondo, Esposito, Piccione; Rochira, My, Calò; Massari, Pignataro, Pichierri (Di Maggio), Foggetti (Bianco), Sibilla (F. Rubano). All.: Rubano.
MARCATORI: 1 rete Pichierri