Il plauso del sindaco Tommasino, che chiede la collaborazione della città
Il sindaco Paolo Tommasino plaude all’intervento degli agenti del Corpo Forestale, che sono riusciti ad individuare e, quindi, identificare due individui che scaricavano materiali inerti nelle campagna del territorio comunale.
L’azione è stata svolta nell´ambito dei servizi volti alla repressione delle violazioni in materia di abbandono dei rifiuti, un problema purtroppo molto avvertito nel versante orientale della provincia jonica.
Gli agenti della stazione di Manduria del Corpo Forestale dello Stato sono riusciti ad identificare e denunciare alle autorità competenti due individui che, nelle campagne della periferia della città, si sono resi responsabili dell´abbandono di rifiuti speciali. Si tratta, nello specifico, di materiali inerti provenienti da attività di demolizione. Così facendo, i due individui hanno violato le leggi in materia di rispetto ambientale.
Pertanto, a carico dei due responsabili di questo reato, oltre alle sanzioni di natura pecuniaria, scatterà l´obbligo, imposto dal Comune, di procedere alla rimozione, avvio a recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati.
«Un plauso va rivolto agli organi di Polizia che operano sul territorio» afferma il sindaco Paolo Tommasino, che, nel contempo, chiede anche una intensificazione dei controlli, soprattutto quelli rivolti all´individuazione degli autori ed abbandoni di materiale. Tommasino rinnova, inoltre, l´invito ai cittadini ad assumere comportamenti civili e rispettosi dell´ambiente.