La sinergia fra Comune, Gaia, Ass. per la Difesa del Cane e ass. “Chi li ama ci segua”
Una campagna di sterilizzazione gratuita di cani di proprietà privata frutto della sinergia fra Comune di Manduria, associazione Gaia di Manduria, Associazione Nazionale per la Difesa del Cane e associazione “Chi li ama ci segua” dell’Emilia Romagna.
Un ente pubblico e ben tre associazioni di volontariato che operano da anni per la difesa del cane hanno unito energie, mezzi e professionalità per compiere un piccolo passo in avanti nella direzione della prevenzione del randagismo.
«In un periodo in cui le risorse sono sempre più insufficienti a far fronte a tutte le esigenze quotidiane della città, è fondamentale che ci possano essere sinergie con associazioni di volontariato senza fini di lucro» afferma il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino. «Da loro vengono tanti consigli utilissimi, e, come in questo caso, anche lodevoli disponibilità collaborative per realizzare iniziative preziose e utili».
Da qualche giorno la città è tappezzata di volantini che riepilogano, dettagliatamente, le finalità e il programma dell’iniziativa, già deliberata dalla giunta comunale. A Manduria, per tre giorni interi (dal 16 al 18 ottobre), sarà presente l’equipe del dott. Luca Lombardini, dell’Associazione Nazionale per la Difesa del Cane, che eseguirà gratuitamente gli interventi di sterilizzazione dei cani di proprietà privata. I medicinali e i materiali necessari per gli interventi di sterilizzazione saranno messi a disposizione, invece, dall’associazione “Chi li ama ci segua” della Regione Emilia Romagna. Trade d’unione fra le associazioni e il Comune di Manduria sono i volontari dell’associazione Gaia, da anni impegnati in una meritoria opera di difesa e di tutela dei cani.
I cittadini residenti nel Comune di Manduria che abbiano interesse a far effettuare la sterilizzazione gratuita del proprio cane possono rivolgersi o all’Ufficio Ecologia del Comune di Manduria, oppure chiedere ulteriori informazioni e prenotare l’appuntamento finalizzato alla sterilizzazione chiamando uno dei seguenti numeri: Ufficio Ecologia 099/9702404, oppure associazione Gaia 349/3346267.
Ai fini dell’ottenimento della sterilizzazione, i cittadini dovranno esibire i seguenti documenti: documento di identità del proprietario; codice fiscale del proprietario; documento di identificazione del cane (microchip).
I proprietari dei cani che intendono aderire alla campagna di sterilizzazione potranno far effettuare l’intervento presso il canile sanitario di Manduria dal 16 al 18 ottobre.
«Non è certamente con questo intervento che risolveremo il problema del randagismo» continua il primo cittadino di Manduria, Paolo Tommasino. «Però è un’importante iniziativa che evita la nascita di ulteriori cucciolate nei casi in cui non sono gradite».
In attesa che si risolva la cronica carenza di posti nei canili pubblici (necessaria per arginare il fenomeno del randagismo, che però fa combattuto anche con la sterilizzazione dei tanti randagi), l’Amministrazione Comunale di Manduria rende noto che, per far applicare preliminarmente il microchip a cani randagi da adottare, con spese a carico dei Comune di Manduria, si può usufruire del servizio veterinario della Asl Ta 7 presso il canile sanitario di Manduria, dal 13 al 14 ottobre prossimi.