sabato 23 novembre 2024


06/10/2010 15:11:38 - Manduria - Politica

Si tratta di Maria Grazia Cascarano per l’area Pelillo-Mazzarano e di Emiliano Pacifico per l’area Vico-Florido

 
Una poltrona per due.
Il 13 e il 14 ottobre prossimi anche i tesserati del Pd di Manduria saranno chiamati ad eleggere il nuovo segretario, che riceverà il testimone da Amleto Della Rocca, attuale consigliere comunale, che ha retto il partito per circa due anni e mezzo (dal 2008 al 2010).
In corsa due esponenti del Pd che hanno sostenuto, lo scorso anno, la mozione di Bersani (a livello nazionale) e di Blasi (a livello regionale). Si tratta di Maria Grazia Cascarano, consigliera comunale (la più suffragata in assoluto alle ultime Comunali del marzo scorso), vicina alle posizioni di Pelillo e di Mazzarano; e di Emiliano Pacifico, anch’egli consigliere comunale, assessore nella precedente Amministrazione guidata da Francesco Massaro, che è vicino alle posizioni di Vico e Florido.
Sia Maria Grazia Cascarano che Emiliano Pacifico provengono dall’area della ex Margherita. Nel gruppo che sosterrà la candidatura di Maria Grazia Cascarano pare vi siano anche gli esponenti ex Ds che nelle ultime elezioni Comunali si erano disimpegnati.
«Il nostro obiettivo è quello di riunire tutto il partito» afferma il coordinatore uscente Amleto Della Rocca. «E’ un passo necessario se vogliamo puntare a vincere le prossime consultazioni elettorali. Rifuggiamo dall’idea di diventare un partito settario. Siamo invece convinti che si possa anche incappare in errori, ma occorre concedere a tutti la possibilità di sanare determinati sbagli. Non è possibile elaborare una lista di proscritti, accettandone alcuni e ponendo così il veto su altri esponenti del partito».
Non ci sono, invece, candidati dell’area “Semplicemente Pugliesi”, che ha come leader regionale Michele Emiliano. Alle ultime consultazioni di partito, infatti, la mozione di Bersani e di Blasi raccolse circa il 98% dei consenti dei tesserati.
Resi noti anche i nomi dei candidati a coordinatore del circolo di Manduria: l’area vicina a Maria Grazia Cascarano candida Angelo Capogrosso, consigliere comunale del Pd; l’area vicina a Emiliano Pacifico candida, invece, Andrea Occhilupo, sino a qualche mese fa responsabile della riserva naturale “Litorale Tarantino Orientale”.
Dovrebbe essere unico, invece, il candidato a coordinatore del circolo di Uggiano Montefusco: si tratta del coordinatore uscente Luigi Nardelli.
I tesserati del Pd in regola sono 379. Pare che ci sia un certo equilibrio fra le due aree e, quindi, l’elezione sarà decisa sul filo di lana.
Nella giornata di mercoledì 13 ottobre, all’interno del Villaggio del Fanciullo, vi sarà la presentazione dei candidati e della loro mozione. Nel giorno successivo, dalle 9 alle 20, si voterà.
«Mi auguro che non nascano, nei prossimi giorni, contrapposizioni e rivalità: l’elezione del coordinatore deve servire ad unire» afferma Della Rocca. «Il mio bilancio da segretario del Pd? Non è stato un periodo facile. Occorreva lavorare per tenere unita la coalizione che sosteneva il sindaco Massaro. Per lungo tempo, ci siamo riusciti. Per quel che riguarda le elezioni Comunali, ritenevo giusto non bruciare una risorsa come il sindaco uscente, che peraltro pochi mesi prima era stato eletto brillantemente consigliere provinciale».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora