A questo punto potrebbe tenersi nella prima metà di novembre
Slitta il congresso provinciale e, di conseguenza, slitta anche quello locale.
L’atteso appuntamento per l’elezione del nuovo segretario del Pd cittadino, inizialmente in programma per oggi e domani, è “congelato”. Almeno sino al 23 ottobre. Ma, a questo punto, potrebbe svolgersi entro nella prima decade di novembre.
Scema momentaneamente, quindi, l’attesa per il congresso, necessario per nominare l’erede di Amleto Della Rocca. Alla carica di segretario sezionale, com’è noto, sono in corsa due rappresentanti dell’area ex-Margherita: l’ex assessore Emiliano Pacifico per l’area che si riconosce, a livello provinciale, sulle posizioni di Vico e Florido; Maria Grazia Cascarano per l’area che si riconosce, sempre a livello provinciale, sulle posizioni di Pelillo e Mazzarano.
Erano già stati resi noti anche i nomi in lizza per il coordinatore di circolo: l’area Vico-Florido candida Andrea Occhilupo; quella Pelillo-Mazzarano Angelo Capogrosso. Candidato unico, invece, per la carica di coordinatore di circolo di Uggiano Montefusco: è l’uscente Luigi Nardelli.
Il partito, come a livello provinciale, è quindi spaccato. Non in tre tronconi (a Manduria non è in corsa l’area Semplicemente Pugliesi), bensì in due: da una parte il gruppo che ha come riferimento Vico e Florido e, dall’altra, quello che è vicino alle posizioni di Pelillo e Mazzarano.
Anche a Manduria, quindi, c’è il rischio che il partito, contandosi sulle tessere degli iscritti, possa spaccarsi. E, quindi, si spera in un accordo dell’ultima ora.
Accordo, non facile, che si sta tentando a livello provinciale, attraverso la mediazione del coordinatore di segreteria nazionale Migliavacca e del coordinatore regionale Blasi. Vi sarà un primo incontro il 23 ottobre. Ma è possibile che ne possano seguire degli altri.
L’esito di questi incontri potrebbe avere dei riflessi anche a livello periferico.