La squadra barese si è rafforzata: serve una prova tutto carattere e muscoli
«Abbiamo conquistato nei precedenti tre incontri ciò che avevo preventivato: ben 7 punti. Da domenica, però, inizia un ciclo di confronti con formazioni di alto livello. Mi incoraggiano e mi generano fiducia la caparbietà e la voglia di lottare che la mia squadra ha mostrato domenica scorsa contro il Manfredonia. Sono caratteristiche fondamentali per cercare di raggiungere la salvezza».
Alfredo Cimino, allenatore del Maruggio, squadra rivelazione di questa prima parte della stagione, scruta l’orizzonte. Domani capitan Arcadio e soci sono attesi da una trasferta ad alto indice di difficoltà: Terlizzi. La squadra barese, allenata da Sergio Notariale, ha colto domenica scorsa, sul campo della capolista Sogliano, la prima vittoria della stagione. Non un successo casuale, visto che il Terlizzi, dopo un avvio stentato, ha puntellato la squadra con l’ingaggio di una serie di calciatori che per l’Eccellenza costituiscono un lusso: fra questi anche Caracciolese, una carriera ricca di reti in C1 e C2, e Parente.
Alcuni di questi calciatori, però, erano indisponibili per la trasferta di Sogliano: oltre a Caracciolese e Parente, anche Manzari e Cantatore. Elementi che mister Notariale cerca di recuperare per la sfida interna alla matricola Maruggio. Certo del rientro il solo Cantatore, che ha scontato la giornata di squalifica. Gli altri (in particolare Caracciolese, che ha riportato una frattura al setto nasale nell’altro giovedì di Coppa Italia), sono ancora in forse.
Con un Signorile in grande spolvero (contro il Manfredonia ha sfoderato, in particolare nel primo tempo, una serie di interventi di alto livello), il Maruggio, per uscire imbattuto da Terlizzi, deve sfoderare una prestazione tutta muscoli e orgoglio. Crediamo che Cimino deciderà di inserire due difensori centrali esperti (quindi Iaia dovrebbe essere titolare). In tal caso, dovrà spostare in un altro ruolo lo juniores: a questo punto non è da escludere che il tecnico maruggese possa puntare sul rilancio di Cotroneo o di Sudosi.