Il gol del vantaggio siglato da Catapano. Negli ultimi minuti due occasioni per Parente
TERLIZZI-MARUGGIO 1-1
Terlizzi: Ritorno, Ronzullo, Rubini; Cantatore, Di Donna, Bonasia; Campanale (st 15’ Loseto), Laporta (s.t. 32’ La Nave), Ventura (43’ st Sfarzetta), Montecasino, Suarez. A disp. La Guardia, De Donno, Moretti, De Tullio. All. Notariale.
Maruggio: Signorile, D’Urso, Augenti; Iaia, Carlucci, Arcadio (s.t.16’ Sangermano), Catapano (st 24’ Parente), Baratto, Crupi, Cimino, Peluso (s.t. 10’ Di Maggio). A disp. Dimitri, Scarciglia,, Cotroneo, Caputo. All. Cimino.
Marcatori: p.t. 13’ Catapano, 28’ Ventura.
Arbitro: Calvaruso di Casarano.
Note: ammoniti al 23’ pt Bonasia, 4’ st Cimino, 29’ st Parente e Rubini.
TERLIZZI - Tra il Maruggio alla ricerca della prima vittoria stagionale in trasferta e il Terlizzi, a caccia, a sua volta, del primo successo tra le mura amiche, è il segno x a prevalere.
Partita giocata su ritmi abbastanza elevati, con il Terlizzi impegnato a fare la partita e il Maruggio sempre pronto a ripartire in contropiede.
Nella squadra di casa ancora assenti, per infortunio, Manzari, Caracciolese e Parente. Ai box anche Loseto, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Nel Maruggio, mister Cimino deve fare i conti con l’assenza del difensore classe 1993 Zizzari, che lo costringe a rivedere uomini e schieramento.
Parte subito forte il Terlizzi, che sfiora il vantaggio prima al 3’ con Bonasia e poi al 6’ con Suarez. Il Maruggio si fa vedere per la prima volta dalle parti di Ritorno al 13’ ed è un’azione che fa male. Peluso confeziona un assist al bacio per Catapano, che insacca con un preciso diagonale di destro.
Il Terlizzi allora intensifica la manovra ed innalza il baricentro alla ricerca del gol del pareggio che arriva al 28’ con Ventura, bravo a farsi trovare pronto su un’azione insistita di Campanale. Allo scadere sono ancora Ventura e Suarez ad impensierire Signorile.
Il forcing del Terlizzi continua anche nella ripresa, ma è un possesso palla piuttosto sterile. Tanti cross dal fondo che però trovano sempre pronta la difesa maruggese a liberare l’area. Protagonista, in un paio di occasioni, è comunque ancora una volta Signorile, chiamato agli straordinari dapprima sul tiro insidioso di Ronzullo, e poi sulla conclusione del vivace Ventura.
La risposta del Maruggio, abile comunque a ripartire con grande velocità, arriva da calcio di punizione, con lo specialista Sangermano. A un quarto d’ora dal termine, il Terlizzi, ormai sulle gambe, tira decisamente i remi in barca, mentre il Maruggio, complice anche l’ingresso dell’esperto Pietro Parente, comincia ad affacciarsi con maggiore intensità nell’area avversaria, ed è proprio l’attaccante barlettano a sfiorare per ben due volte il gol del vantaggio, dapprima con un tiro calciato direttamente dalla linea di centrocampo, sul quale Ritorno deve intervenire con un poderoso scatto di reni, e poi con un tiro quasi impossibile dalla linea di fondo.
Maria Lanzo
addetto stampa Maruggio calcio