Ecco come è stata divisa commercialmente Manduria
Il regolamento comunale che disciplina la somministrazione di alimenti e bevande, adeguato ai principi di liberalizzazione delle attività produttive, con l’introduzione di parametri oggettivi e indici di qualità dei pubblici esercizi, è già esecutivo.
Ad annunciarlo è l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Gregorio Capogrosso, il quale ricorda che tale regolamento è stato licenziato un paio di settimane fa dal Consiglio Comunale.
«La liberalizzazione delle attività in materia di somministrazione di alimenti e bevande, apre la strada all’apertura di nuove attività lavorative e quindi produce nuova occupazione» sostiene l’assessore Capogrosso. «La zonizzazione viene applicata per assicurare un corretto sviluppo del settore: si sono stabiliti i parametri in modo differenziato, tenendo conto delle rispettive esigenze di tutela a difesa della sostenibilità ambientale, sociale e di viabilità, nonché tenendo presente l’esigenza di garantire sia l’interesse della collettività, inteso come fruizione di un servizio adeguato, sia l’esigenza dell’imprenditore al libero esercizio dell’attività».
Questa la zonizzazione prevista dal nuovo regolamento. Il centro storico antico comprende le seguenti via: via del Fossato, piazza Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele, via XX Settembre, piazza Plinio il Vecchio, via G.L. Marugj, via F. Schiavoni, Vico Omodei.
Il centro storico commerciale si estende dal perimetro del centro commerciale antico sino a piazza S. Angelo, comprendendo anche via Bell’Acqua, via Lamarmora, via Nicotera, via Custoza, via S. Gigli, via De Viti De Marco, via Pappacoda, via S. Lucia, via per Avetrana, via D’Aragona, Crocefisso di Piterta, via Del Prete, via Porta Lupiae, Plutarco, Fonte Pliniano, via S. Bizantino, via Dalmazia, via Regina Giovanna OO, viale Piceno, via per Oria, piazza S. Angelo.
Il centro urbano commerciale si estende dal perimetro del centro storico commerciale sino alla circonvallazione Taranto-Lecce, e comprende viale Piceno, largo Federazione, via Mandorra, circonvallazione, via per Lecce, via Erodoto, via D’Aragona, via Avetrana, via Miglioli, piazza Schifani, via Benedettini D’Aversa, vicinale Li Castelli, via L. Da Vinci, via per San Pietro, via Chinnici, via Sorani, via Falcone, via per Maruggio, viale A. Moro, via per Uggiano fino all’abitato di Uggiano Montefusco (escluso), via per Manduria fino all’intersezione con la SS 7ter.
C’è poi l’agro, che si estende dal perimetro del centro urbano commerciale fino alla provinciale Tarantina verso sud. Ci sono infine la fascia costiera (dalla provinciale Tarantina, fino al mare in senso nord sud e dal confine con il territorio di Porto Cesareo a quello con il territorio di Maruggio in senso ovest – est) e Uggiano Montefusco (intera area abitata della frazione).