Massaro: «Manduria collocata in una posizione di centralità»
«Manduria collocata in una posizione di centralità nell’ambito dell’articolata programmazione di interventi individuati nel protocollo d’intesa firmato lo scorso 11 ottobre dai presidenti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto, finalizzato a riaffermare le priorità infrastrutturali per la mobilità nel sistema ionico-salentino».
Il consigliere provinciale del Pd, Francesco Massaro, esprime la soddisfazione per il risultato ottenuto per la sua città.
«Questo protocollo segna la necessaria ripartenza di un processo di collaborazione tra le tre province e di pianificazione dello sviluppo dei loro territori, già intrapreso all’avvio della programmazione 2007-2013» è la premessa di Massaro. «In un quadro di enormi difficoltà, dovuto agli stretti vincoli di bilancio, all’affievolirsi delle più favorevoli aspettative che i territori e gli enti territoriali riponevano nei processi di pianificazione di area vasta e nella concreta disponibilità di ingenti fondi destinati allo sviluppo delle aree sottoutilizzate, quello della inadeguata dotazione infrastrutturale, rappresenta comunque un tema ineludibile per il rilancio delle prospettive di competitività e attrattività dell’intero territorio ionico-salentino».
Massaro, già sindaco di Manduria e ora consigliere sia comunale che provinciale per il Pd, si sofferma sui contenuti del protocollo. Per poi chiudere l’intervento con un passaggio dedicato all’attuale Amministrazione di Manduria.
«In questa logica il protocollo d’intesa individua per Manduria un articolato schema di interventi che va dal completamento della direttrice viaria Bradanico-Salentina (derivazione per Nardò e tratto per San Marzano-Grottaglie) al potenziamento della strada Francavilla –Manduria–mare, alla realizzazione del secondo stralcio della Talsano-Avetrana, con il conseguente riordino della fascia costiera e la riduzione della mobilità veicolare sulla litoranea» continua Francesco Massaro. «Naturalmente, ai già espressi motivi di soddisfazione, si aggiunge l’auspicio che questo rinnovato e rafforzato accordo interprovinciale porti quanto prima alla definizione di un’agenda di lavoro che individui strumenti, tempi e programmi operativi certi.
La Provincia di Taranto ha già dimostrato di credere in questo disegno strategico investendo un milione di euro di fondi del proprio bilancio per finanziare la progettazione definitiva della direttrice Francavilla – Manduria – mare, già progettata allo stadio preliminare dal Comune di Manduria, Amministrazione, da cui si ha motivo di attendere una rinnovata collaborazione al progetto.
La stagione delle opere e dello sviluppo non può più tardare a realizzarsi se si vuole riconoscere al nostro territorio una vera opportunità di crescita».