venerdì 29 novembre 2024


10/11/2010 12:14:15 - Provincia di Taranto - Calcio

Brucato: «Non c’erano più i presupposti per andare avanti»

 
Davide Dionigi è il nuovo allenatore del Taranto. Subentra a Giuseppe Brucato che ieri mattina ha rassegnato le dimissioni dopo un colloquio con la proprietà.
«Non c’erano più le condizioni e i presupposti per andare avanti, lascio una squadra che è ed è sempre stata in zona play-off» commenta Brucato.
Il presidente D’Addario, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico, «ringrazia Brucato per il lavoro svolto». E aggiunge. «Dal punto di vista del gioco, non è riuscito a far esprimere la squadra come tutti ci aspettavamo. La colpa è anche dei giocatori. Si è fatto da parte dopo quanto accaduto domenica dimostrando coerenza».
Il presidente volta pagina e parla della scelta di Dionigi sulla panchina rossoblu.
«La decisione è stata presa nell’ultima settimana. Lo ritengo l’allenatore giusto in questo momento per il Taranto. È giovane e può portare dei cambiamenti».
Il Taranto e Dionigi si ritrovano a distanza di un anno: dal 2007 al 2009 ha infatti collezionato con la maglia rossoblu 31 presenze in C1 segnando 11 reti.
«Sono felice di essere di nuovo qui e spero di restarci a lungo. Ho firmato un contratto fino a giugno 2011 ma lavorerò per meritarmi la riconferma».
Dionigi è all’esordio assoluto da allenatore.
«Non ho paura, è un onore sedere su questa panchina e ringrazio il presidente per l’opportunità che mi ha offerto. È la mia prima esperienza, alla squadra trasmetterò grinta, aggressività e voglia di vincere. Questa è la mentalità in cui si deve rispecchiare il gruppo».
Una parentesi poi dell’aspetto tattico.
«Il 3-4-3 è un modulo che non disdegno, ma sarà un passaggio graduale. Devo prima conoscere bene i calciatori e poi valuterò le variazioni da apportare in base alle mie idee e a quello che ho imparato in vent’anni di carriera».
Domenica subito una trasferta difficile a Lanciano.
«Cercheremo il riscatto perché abbiamo tutte le potenzialità per farlo».
In panchina con Dionigi ci sarà l’allenatore in seconda Francesco Passiatore, già tecnico del Taranto nella passata stagione.
«Conosce molto bene l’ambiente, è una persona disponibile e aperta al dialogo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal preparatore dei portieri, Spagnulo, sembra un’ottima persona. Con il preparatore atletico, Redavid, ho avuto un buon rapporto quando giocavo qui».
In chiusura, una battuta sulle ambizioni del Taranto.
«È ancora presto per parlare di traguardi. È importante restare nelle zone alte, i campionati si vincono nelle ultime giornate».
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora