D’Alema preclude ogni possibilità di candidatura di Vendola per tutto il centrosinistra
“Vendola può certamente candidarsi premier. Naturalmente è legittimo che il Pd candidi il suo segretario”. Lo ha detto a Lecce il presidente del Copasir, Massimo D’Alema, rispondendo a domande dei giornalisti sul rapporto tra il Pd e il leader di Sel, Nichi Vendola, in vista di una prossima candidatura alla presidenza del consiglio.
D'ALEMA: DIFFICILE PER FINI TORNARE INDIETRO
«Non credo che la frattura politica e programmatica che si è determinata, direi persino divisione del Paese, tra Fini e Berlusconi, sia reversibile, è una frattura molto profonda, anche per Fini è difficile tornare indietro». Lo ha detto il presidente del Copasir, Massimo D’Alema, rispondendo a Lecce a domande dei giornalisti.
D'ALEMA: SI PRENDA ATTO NON C'E' PIU' MAGGIORANZA
“Credo che il governo dovrebbe prendere atto del fatto che non c'è più una maggioranza, questo lo si vede tutti i giorni e credo che il Pd ha inteso portare la crisi in Parlamento”. Lo ha detto a Lecce il presidente del Copasir, Massimo D’Alema, rispondendo a domande dei giornalisti a proposito della mozione di sfiducia presentata alla Camera.
Circa la possibilità che si formi un nuovo governo, D’Alema ha detto: “Certamente il Parlamento ha il potere di cambiare il governo in un Paese di democrazia parlamentare”. “Si tratta di vedere – ha proseguito – se ci sono le condizioni politiche, se c'è la volontà, se ci sono i numeri, se si forma una maggioranza che vuole continuare a governare il Paese come io spero”.
“Una cosa è sicura, l’attuale governo non c'è più - ha concluso – non è in grado di risolvere alcun problema del Paese, quindi se ne deve andare”.
D'ALEMA: ROTTURA CON EMILIANO? NON CREDO
Massimo D’Alema non crede che ci sarà una rottura tra il Pd e il presidente regionale pugliese del partito, Michele Emiliano. Lo ha detto a Lecce rispondendo a domande dei giornalisti sulle polemiche suscitate nei giorni scorsi da Emiliano, che è anche sindaco di Bari, che si è lamentato per non essere stato invitato a una manifestazione organizzata dal partito per domani a Bari con lo stesso D’Alema.
“Sono stato invitato a partecipare domani a una iniziativa che mi pare interessante – ha detto D’Alema – e ho letto il materiale, c'è uno sforzo di proposte per affrontare i problemi della Puglia da parte del Pd, che è il maggior partito di governo in questa regione”.
“Mi dispiace di tutte queste polemiche di cui non so nulla – ha concluso – e in cui non voglio entrare”. Attorno all’iniziativa di domani, cui avrebbe dovuto partecipare per un confronto con D’Alema il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ci sono state polemiche anche per l'assenza di quest’ultimo che parte domani per un viaggio istituzionale negli Stati Uniti.