sabato 23 novembre 2024


13/11/2010 07:34:45 - Manduria - Politica

«Non vi è nessun cartello che caratterizzi la zona come pedonale e nessun divieto di sosta: pertanto è diventata un’area di parcheggio»

 
«Risiedo e lavoro nel centro storico di Manduria (per scelta) ed ho apprezzato il lavoro di restauro e recupero (anche se parziale) che ha interessato via dei Mercanti e piazza Commestibili.
Ma, ritengo, che proprio questo ultimo gioiello ritrovato stia subendo l'incuria dovuta alla mancanza di attenzione da parte degli organi competenti.
Piazza dei Mercanti è divenuta oramai "terra di nessuno"!
In particolare, non essendo stato adottato alcun provvedimento normativo che ne gestisca e tuteli lo spazio (ovvero quello che dovrebbe essere un'isola pedonale) oggi, la predetta Piazza, è divenuta un PARCHEGGIO per tutte quelle automobili che riescono a giungervi in qualche modo. Inoltre i poveri vigili urbani poco possono intervenire in alcun modo in quanto NON VI E' NESSUN CARTELLO che caratterizzi la zona come zona esclusivamente pedonale, ovvero che ne vieti l'accesso alle autovetture, ovvero che ne vieti la sosta.
Per assurdo giunto sulla Piazza, chiunque di noi potrebbe parcheggiare senza alcun problema (ed è quello che effettivamente accade)!
Già oggi,oltre al degradante scempio "visivo", le autovetture che transitano e parcheggiano in Piazza Commestibili stanno provocando i primi danni (come ad esempio le macchie di olio sulle bellissime chianche).
Infine non si può non rilevare come anche l'incrocio tra via Mercanti e Piazza Garibaldi - ove sono stati predisposti i 3 dissuasori - sia divenuto parcheggio autovetture!
Tale comportamento (DOVUTO ALLA MANCANZA DI UN CARTELLO CHE NE VIETI LA SOSTA) è spesso causa di difficoltà di accesso alla zona anche per una mamma con passegino per bebè (come spesso è accaduto). Inoltre, il dissuasore centrale rimovibile, dovrebbe permettere agli abitanti ed ai commercianti del centro storico di accedere allo stesso per incombenze quali carico e scarico merci ovvero per l'APPROVVIGIONAMENTO di ACQUA tramite autocisterne per chi (come me e non solo) non è servito ancora dall'acquedotto. Orbene spesso questo non è possibile a causa delle autovetture parcheggiate innanzi ai predetti dissuasori.
I vigili pur se chiamati ad intervenire possono solo far spostare le autovetture parcheggiate momentaneamente ma non infliggere multe in quanto, come detto, non vi è alcun cartello di divieto di sosta.
Concludo con una ovvia considerazione.
Si è creato una zona pedonale bellissima e si sono spesi i denari pubblici, ma tutto in pochi mesi si sta degradando a causa della mancanza di poche semplici regole che il Comune dovrebbe adottare al fine di regolamentare l'accesso al centro storico».
 
Simone Depasquale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora