sabato 23 novembre 2024


22/11/2010 11:21:46 - Maruggio - Politica

Dal prossimo anno sarà piantato un albero per ogni bambino nato

 
Anche il Comune di Maruggio ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero. Ad ospitare la manifestazione, promossa dagli assessorati alla Pubblica Istruzione (guidato da Mariangela Chiego) e all’Ambiente (guidato da Giovanni Maiorano), sarà, nella giornata odierna, il plesso della scuola materna “Collodi”.
Alle ore 10.30 il via alle tante attività programmate per la festa: canti, esposizione di elaborati artistici sul tema della campagna e sulla biodiversità, recita di poesie e messa a dimora di alberi nelle aiuole del plesso. Manifestazione purtroppo disturbata dal maltempo.
«Tale iniziativa, oltre a rendere i luoghi in cui viviamo più belli, verdi e respirabili ,sarà anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta» afferma l’assessore Mariangela Chiego. «La festa dell’albero è un’azione concreta per far capire ai bambini l’importanza della lotta ai cambiamenti climatici e della prevenzione del dissesto idrogeologico.
L’obiettivo è quello di far apprendere ai più piccoli che l’Italia è il Paese con il livello più alto di biodiversità in Europa: conservare questa ricchezza è un nostro dovere prioritario. Ai bambini occorre far capire anche il valore inestimabile di possedere un enorme patrimonio naturalistico. Proprio per questo si è voluto tornare a celebrare a Maruggio la Festa dell’Albero. Proprio il coinvolgimento degli alunni più piccoli del paese servirà a sottolineare lo stretto legame che c’è tra il futuro delle prossime generazioni e il futuro degli alberi».
Il Comune di Maruggio ha già altri programmi per il futuro.
«Dal prossimo anno avvieremo una campagna di piantumazione di alberi proporzionale alla nascita dei propri nati, individuando delle zone del territorio che abbiano un valore di criticità sotto il profilo di dissesto idrogeologico, o di disboscamento illegale o semplicemente di riqualificazione o realizzazione di nuove aree verdi urbane, in conformità alla proposta di legge “Norme per lo sviluppo di aree verdi urbane” formulata dalla Conferenza Unificata» annuncia l’assessore Chiego. «La Festa dell’Albero sarà certamente un’occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, sul valore degli alberi, che costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora