Il grande pianista e compositore Michel Camilo ha vinto il premio Grammy nella categoria “Best Latin Jazz Album”
Dopo i due concerti di presentazione, con una prestigiosa esclusiva nazionale ed una “premiere” italiana prende il via a Taranto la XIX stagione concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Il grande pianista e compositore Michel Camilo sarà al Teatro Orfeo, venerdì prossimo 26 novembre (sipario ore 21), per un “concerto evento” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano.
Nell’arte le “statuette dorate” consacrano un artista a livello mondiale: nel cinema è l’Oscar e nella televisione è l’Emmy, mentre nella musica è il Grammy, un piccolo grammofono dorato, che ogni anno premia, per ogni genere musicale, i migliori album pubblicati nel mondo.
Il grande pianista e compositore Michel Camilo ha vinto il premio Grammy nella categoria “Best Latin Jazz Album”, il Latin Grammy nella categoria “Best Classical Album” ed un premio Emmy con il suo brano “The Goodwill Games Theme”.
Piero Romano, il direttore artistico, con malcelata emozione confida che “è un evento straordinario ospitare per la prima volta in assoluto a Taranto Michel Camilo, e per l’Orchestra ICO della Magna Grecia sarà una esperienza eccezionale poter suonare con questo artista, peraltro anche con una premiere nazionale: per la prima volta in assoluto in Italia, infatti, a Taranto Michel Camilo eseguirà con noi il suo Concerto per piano e orchestra n.1”.
Michel Camilo è un pianista con una tecnica brillante e un compositore che unisce, nel suo stile unico e irripetibile, i ritmi caraibici e le armonie del jazz. Camilo nasce nel 1954 a Santo Domingo dove studia per 13 anni al Conservatorio Nazionale realizzando una solida formazione “classica”, anche se nello stesso periodo ascolta e subisce l'influenza dei jazzisti tradizionali e contemporanei, come Herbie Hancock, Keith Jarrett e Chick Corea.
Nel 1979 Camilo si trasferisce a New York dove studia al Mannes College e alla Juilliard School; ma la “svolta” nella sua carriera avviene nel 1983, quando Tito Puente lo sceglie per sostituire il pianista della sua formazione al Montreal Jazz Festival: viene immediatamente notato, e di qui inizia una carriera strepitosa costellata da collaborazioni con artisti di valore mondiale, brani di successo e diciannove album discografici.
Michel Camilo è un artista che ama molto viaggiare e, come tutti i jazzisti, esibirsi soprattutto in pubblico, alternando esibizioni nei teatri più importanti del mondo, come la Carnagie Hall di New York e la Royal Albert Hall di Londra, ai “templi” del jazz, come la Radio City Music Hall o il Blue Note di New York. Nominato "Artista dell'anno 2004" dalla prestigiosa rivista Jazzweek, il suo album “Michel Camilo” del 1988 è rimasto ai vertici delle classifiche dei migliori album jazz per 10 settimane consecutive…
Ma cosa ha di particolare Michel Camilo? Il suo linguaggio musicale è caratterizzato da una interpretazione del jazz espressiva e eccitante, in cui riesce a combinare i ritmi della sua origine caraibica con un ottimo e intelligente uso della tessitura armonica, con il jazz e con la sua magnifica tecnica al piano. La sua musica è fondamentalmente jazz, arricchito da uno swing contagioso che riflette l’incredibile personalità di Camilo, anche se non mancano i “richiami” ai grandi della musica classica, come Beethoven, Chopin e Debussy.
Ispirato compositore – ha composto il suo primo brano a 5 anni – Michel Camilo è riuscito a fondere il tutto in un “unicum” assolutamente originale, tanto che oggi è universalmente considerato come l’artista che al mondo meglio ha saputo fondere il jazz con la musica classica e con la grande tradizione musicale americana e latina.
A Taranto Michel Camilo si esibirà con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Piero Romano; il programma prevede la “Ouverture Cubana” di George Gershwin, la “Danzon n.2” di Arthur Marquez, la celeberrima “Rapsodia in Blue” di George Gershwin e la prima esecuzione in assoluto in Italia del “Concerto per pianoforte e orchestra n.1” composto dallo stesso Michel Camilo.
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto, nonché dalla UBI Banca Carime e dalla Shell Italia E&P S.p.A.
Informazioni e biglietti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).